Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google
Sanihelp.it > Dieta > Articolo

L'alimentazione per bambini e ragazzi

di
Pubblicato il: 06-10-2009

Tutti devono alimentarsi in maniera sana e equilibrata, ma per i bambini e gli adolescenti una corretta alimentazione è di vitale importanza

Sanihelp.it - Una corretta alimentazione è importante per la crescita dei bambini e degli adolescenti: non sempre però, per i genitori è facile imbroccare il comportamento più adeguato nei confronti dei figli in tema di alimentazione.

È bene tenere a mente alcune semplici regole che possono aiutare i genitori a fare le scelte nutrizionali più giuste per i figli senza commettere errori grossolani: la colazione è un pasto di fondamentale importanza, perchè l'organismo necessita di nuova energia dopo il riposo notturno.
Saltare questo pasto significa mancare della giusta concentrazione per affrontare gli impegni scolastici e avvertire un forte senso di fame che porta a mangiare troppo e in maniera incontrollata nei pasti successivi.

Lo spuntino a metà mattina e al pomeriggio deve essere scelto variando e preferndo di volta in volta, frutta, sandwich, biscotti, torte, piccoli panini salati non esagerando mai con le quantità per non saltare i pasti successivi.

Bisognerebbe invogliare i bambini e gli adolescenti a consumare almeno 5 porzioni di frutta e verdura al giorno e comunque bisognerebbe basare l'alimentazione sui cibi ricchi di carboidrati , tali alimentidovrebbero essere presenti in ogni pasto e apportare più della metà delle calorie della dieta.

I grassi non devono essere demonizzati ma devono essere opportunamente ripartiti: se si propone un pranzo ricco di grassi bisognerà optare per una cena povera di grassi.

Bisogna infine bere: sono necessari almeno 6 bicchieri di liquidi al giorno e il fabbisogno aumenta se si pratica sport; l'acqua e il latte sono le bevande più caldamente raccomandate.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
www.eufic.org

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti