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Contrastare l'invecchiamento con cavoli, spinaci e insalata

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Pubblicato il: 05-10-2009
Sanihelp.it - Rimanere giovani con le verdure a foglie verdi e altri vegetali si può. Spinaci, cavoli e insalata, ma anche soia e cereali per frenare a tavola i danni dell'invecchiamento. La vitamina K, presente in questi alimenti, è un potente anti-ossidante, più della vitamina E.
Questi i risultati di uno studio pubblicato sull'American Journal of Clinical Nutrition, che sottolinea anche come nella popolazione si registri, generalmente, una carenza di questa vitamina e che, invece, i suoi effetti benefici potrebbero essere notevoli.

La vitamina K infatti aiuta il sangue a coagularsi e ha molte virtù. Un apporto regolare di questa vitamina rinforza le ossa, previene la calcificazione delle arterie e dei reni, le malattie cardiovascolari e persino il cancro. Aiuta inoltre a prevenire le infiammazioni legate all'artrite e la malattia di Alzheimer. Regola il calcio nell'organismo: permette di fissarlo dove è necessario (ossa), ma impedisce la sedimentazione dove sarebbe nocivo (arterie).

I ricercatori statunitensi hanno studiato i dati degli ultimi trentanni sulle vitamine e minerali raccomandate e sulle dosi consigliate, concludendo che la popolazione potrebbe avere bisogno di dosi superiori di vitamina K a quelle fino a ora suggerite.


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