Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Novità

Tutti in palestra con i nuovi corsi fitness

di
Pubblicato il: 13-10-2009

Autunno alle porte, è tempo di rimettersi in pista e prendersi cura del proprio benessere. Le palestre lanciano le loro numerose e curiose offerte. Ecco come orientarsi tra tante novità

Sanihelp.it - Sono molte le novità in arrivo nelle nostre palestre, soprattutto dagli Stati Uniti, la patria del fitness, ma anche dalla Colombia e dall’India. Ma come fare a orientarsi? Lo abbiamo chiesto al dottor Antonio Robecchi, assistente dell’Unità Operativa di Neuroriabilitazione di Humanitas. «Siamo in un periodo storico in cui la sedentarietà pesa sempre di più sulla nostra qualità della vita. Un sintomo di questo momento è la presenza di tante offerte differenti. Ed è difficile scegliere quando le proposte sono tanto numerose. Lo sport e il fitness devono dare benessere fisico e mentale. Il corso deve essere scelto in base al gusto personale e deve metterci a nostro agio. È importante non dimenticare alcuni accorgimenti generali:
- La gradualità dell’esercizio è prevenzione: dobbiamo avere la consapevolezza dei nostri limiti, soprattutto quando iniziamo una nuova attività e non siamo ancora allenati.
- Prudenza e sicurezza: ogni gesto è codificato secondo una esperienza specifica. Impararne l’esecuzione corretta significa allenarsi con maggiore sicurezza».

Macumba Fitness: Nata in Colombia è una nuova disciplina che combina la tradizionale aerobica con danze latino-americane, coniugando quindi i benefici di una lezione di ginnastica aerobica a basso impatto con quelli della danza, tonificando i muscoli di tutto il corpo, aumentando la resistenza in un allenamento che è anche cardiovascolare. Si scaricano le tensioni, ci si diverte e si abbandonano problemi e preoccupazioni per concentrarsi sul movimento del proprio corpo.
Fanny Trax: è un mix tra aerobica e balli di gruppo ed è stata ideata da Paolo Evangelista per proporre un’alternativa alla classica lezione di aerobica. La lezione è composta da dieci coreografie, ciascuna con una propria musica e un proprio ritmo. Si tratta di una disciplina che migliora la coordinazione, sviluppa il senso del ritmo, migliora il rapporto col proprio corpo e consente di socializzare e di divertirsi.

TNT (Tone & Natural Training): È un nuovo e originale sistema di allenamento che permette di svolgere lezioni di ginnastica musicale, personal training e corpo libero, con l’ausilio di piccoli e semplici attrezzi. Una palla viene utilizzata per la simulazione degli sport tradizionali (esercizi di mobilità articolare); un disco, dotato di un basamento, è lo strumento fondamentale per gli esercizi di tonificazione e di equilibrio, per il lavoro aerobico e per l’allenamento dei muscoli addominali; due elastici che, grazie a un sistema di ganci e maniglie, possono essere attaccati al basamento del disco, sono indicati per esercizi di estensione e trazione. Si tratta di un allenamento che potenzia il tono muscolare, riduce lo strato adiposo, regola il funzionamento dell’apparato cardiorespiratorio, migliora la postura, l’equilibrio, la flessibilità e la coordinazione.

Free line: È un nuovo sistema di allenamento con macchine a cavi liberi, ideale per svolgere un lavoro personalizzato, senza vincoli e con l’assistenza di un personal trainer. Si tratta di esercizi che coinvolgono tutti i muscoli e sono anche particolarmente indicati anche nella fase di riscaldamento e di defaticamento prima dello sport.
Bollywood Dance: trae ispirazione dai popolari film indiani prodotti a Bollywood, famosi per le canzoni, i passi di danza stravaganti e i costumi elaborati. La lezione inizia con una fase di riscaldamento a cui fa seguito l’insegnamento dei passi tradizionali che servono per le fasi successive. Si passa quindi a movimenti morbidi delle mani e dei piedi, che aiutano a migliorare la coordinazione, la flessibilità e l’equilibrio. La lezione si conclude con diverse combinazioni di danza, che consentono di bruciare calorie.

Queste sono solo alcune delle nuove proposte, basta qualche piccola ricerca e ognuno troverà il corso più adatto alle proprie esigenze e ai propri gusti. provare per credere!


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
www.humanitasalute.it

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti