Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Terapia del dolore per chi ha storie d'abuso alle spalle

di
Pubblicato il: 13-10-2009
Sanihelp.it - I pazienti che alle spalle hanno storie d’abuso di alcol o droga più degli altri tendono ad assumere oppioidi quando devono curare un dolore intenso: è quanto accertato da uno studio condotto presso il Kaiser Permanent in Oakland e pubblicato sulla rivista Pain.

I ricercatori hanno seguito fra il 1997 e il 2005 una larga fetta di popolazione ricorsa alle cure mediche a causa di dolore cronico dovuto ad artrite o altri tipi di lesione.
È emerso che i pazienti che più degli altri sono soggetti a prescrizione di oppioidi sono quelli che in passato hanno avuto problemi di abuso di alcol o droga.
Le linee guida sulla terapia del dolore non escludono la prescrizione degli oppioidi a chi ha avuto problemi d’abuso, ma non è chiaro perché proprio chi ha avuto problemi di droga riceva con maggiore frequenza, prescrizione di oppioidi.

I ricercatori sono convinti dell’importanza di disporre di un maggior numero di studi sull’argomento per capire quali sono i rischi che corrono i pazienti con storie d’abuso che usufruiscono di una terapia a lungo termine con oppioidi e quali, invece, i possibili benefici.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Reuters Health

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti