Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Vivere nel verde fa bene alla salute

di
Pubblicato il: 19-10-2009
Sanihelp.it - Vivere immersi nel verde avrebbe effetti positivi sulla salute fisica e mentale. Ad affermarlo uno studio dell'università di Amsterdam che mostra come il verde vicino casa abbia ripercussioni positive sulla salute, contrastando soprattutto ansia e depressione, ma anche problemi cardiaci, neurologici e digestivi, disturbi scheletrici, diabete, infezioni respiratorie, asma,emicrania e vertigini.

La ricerca, pubblicata sul Journal of Epidemiology and Community Health, è stata realizzata sui dati raccolti da 195 medici di famiglia olandesi su ben 350.000 persone.
La possibilità di soffrire di depressione risulta ridotta di un terzo per chi vive in prossimità di un parco o di un giardino, con un'incidenza addirittura maggiore per i ragazzi sotto i dodici anni d'età.

Come spiega Yolanda Mass, ricercatrice di Amsterdam «Questo studio mostra come le aree verdi producano effetti sulla salute pubblica da non sottovalutare. Molte delle malattie prese in esame dalla nostra ricerca sono costose e difficili da trattare. Sostenere la realizzazione di giardini nelle aree urbane incoraggerebbe le persone a essere più attive e in buona salute».



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
adnkronos

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti