Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Cancro: scoperto il meccanismo di formazione di una tossina

di
Pubblicato il: 26-10-2009
Sanihelp.it - Una delle cause del cancro al fegato potrebbe essere l’aflatossina: una sostanza nociva presente sulle muffe di noci e cereali e pericolosa se consumata in gran quantità. Gli scienziati dell'Università della California, Irvine (Stati Uniti) hanno rivelato per la prima volta il meccanismo secondo il quale la tossina si forma. Questa scoperta potrebbe portare a una cura per il cancro al fegato causato da questa sostanza. Come spiega Sheryl Tsai, che ha pubblicato la sua scoperta su Nature: «L'aflatossina è sorprendentemente diffusa. A causa delle mancate regolamentazioni, oggi oltre 4,5 miliardi di persone in paesi in via di sviluppo sono sottoposti a grandi quantità di questa sostanza. In posti come Cina, Vietnam e Sud Africa la combinazione di questa tossina e il virus dell'epatite B hanno causato un aumento dell'incidenza del cancro al fegato del 60 per cento.

Questa tossina, come abbiamo scoperto per la prima volta, ha bisogno di una proteina particolare, chiamata PT, per potersi creare nella muffa. Senza di essa, l'aflatossina scompare. Questa è una scoperta importante: con queste conoscenze, potremo forse colpire la proteina PT in formazione nelle muffe, rendendo l'aflatossina inoffensiva ed eliminando una causa potenziale di numerosi decessi per cancro al fegato. Abbiamo forse trovato il tallone d'Achille di questa tossina».
L'aflatossina compromette il sistema immunitario umano causando malnutrizione grave e cancro. La Food & Drug Administration la considera inevitabile, ma pericolosa, e ha fissato dei limiti massimi di presenza.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
agi

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti