Un po' di alcol per la salute delle donne
Sanihelp.it - Le donne, ma non gli uomini, con più di 70 anni se bevono piccole quantità di
alcol ogni giorno hanno più probabilità di preservare una migliore
mobilità fisica: è quanto sostiene uno studio condotto presso l’università di Ferrara e pubblicato sulla rivista
Journal of the American Geriatrics Society.
I ricercatori dell’università di Ferrara hanno valutato i dati relativi a 3061 uomini e donne in buona salute, di età compresa fra i 70 e i 79 anni: all’inizio dello studio tutti i partecipanti non avevano alcuna particolare difficoltà di movimento.
Durante il
follow-up molti partecipanti hanno sviluppato problemi di
deambulazione: le donne con un moderato consumo alcolico settimanale ovvero di 4-7 drink a settimana sembrano riuscire a conservare una migliore mobilità; le donne con questo consumo alcolico perà hanno generalmente, anche un basso peso corporeo e svolgono regolarmente attività fisica.
L’alcol da solo, quindi, forse non è l’unico fattore ad incidere sulla migliore mobilità.
di Angela Nanni
Fonte: Reuters Health
Tags: Alcool, Mobilità fisica, Deambulazione
Revisione: 28-10-2009