Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Gli italiani confusi su carboidrati, proteine e lipidi

di
Pubblicato il: 02-11-2009
Sanihelp.it - Hero ha intervistato un campione di 600 visitatori del SANA, il Salone Internazionale del Naturale di Bologna che ha avuto luogo a settembre 2009, per rilevare la percezione del consumatore relativamente alle barrette ai cereali. I risultati mostrano un’ottima conoscenza del contenuto calorico degli alimenti mentre emerge una certa confusione sui valori espressi nelle tabelle nutrizionali di questi snack.

Banana, yogurt, cracker o merendina: quali di questi snack è assimilabile per valori nutrizionali a una barretta ai cereali? Questa è la domanda che è stata rivolta agli intervistati. In media, le barrette ai cereali forniscono su 100 g di prodotto circa 6 g di proteine, 62 g di carboidrati e 18 g di grassi. Lo spuntino che più si avvicina a queste quote sono i cracker, ma solo il 18% degli intervistati ha dato questa risposta.

La maggior parte degli intervistati (46%), invece, ha associato i valori nutrizionali della barretta ai cereali a quelli della banana. Sbagliato: la banana fornisce apporti molto minori di proteine, carboidrati e grassi essendo in buona parte costituita di acqua. I valori della banana sono semmai paragonabili a quelli dello yogurt, che il 25% degli intervistati ha erroneamente equiparato alla barretta ai cereali.

C’è più consapevolezza sui valori medi della merendina, che si distingue generalmente dagli altri snack per un maggiore apporto di grassi.
La maggior parte degli intervistati ha riconosciuto questa differenza, infatti solo l’11% delle risposte ha equiparato le merendine alle barrette ai cereali, che sono una soluzione più leggera anche dal punto di vista calorico. In quanto a calorie però gli intervistati hanno saputo riconoscere le differenze.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Ricerca Hero

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti