Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Benessere

Nella natura selvaggia per stare meglio

di
Pubblicato il: 03-11-2009

Wilderness è una filosofia di vita che mira al recupero del contatto con la natura selvaggia. Per riappropriarsi della propria identità.

Sanihelp.it - Immergersi nel verde e nel silenzio può essere utile per prendere coscienza delle proprie emozioni e dei propri limiti: è questo, in sintesi, il pensiero della Wilderness, una vera e propria filosofia di vita che insegna e favorisce un nuovo approccio alla natura selvaggia, cioè conservata così com'è, senza intrusioni umane.

Secondo la filosofia in questione, ben descritta da Massimo Centini nel volume La Wilderness, la natura è parte dell'uomo, visto che è da essa che proveniamo. Purtroppo la società tecnologica odierna allontana sempre di più gli uomini dalla natura, soprattutto da quella selvaggia, originaria e, in un certo senso, allontana l’uomo da se stesso.

L'avvicinamento alla natura selvaggia può, quindi, favorire un recupero della propria identità, di quanto si è perso e, quindi, può agevolare un percorso di arricchimento spirituale. Ma non è solo questo: il confronto con la natura permette all'uomo di conoscere e non perdere di vista i propri limiti e, di conseguenza,di comprendere fino a che punto ci si può spingere nella propria esistenza.
 

Immergersi nella natura così com'è e riuscire a comunicare con essa permette di raggiungere una sorta di empatia con l'ambiente, imparando a comprendere e a dare il giusto peso a ciò che spesso, nella realtà di tutti i giorni, sfugge o a cui nessuno più presta attenzione.

L'idea è quella di una frequentazione non di massa: questo significa avvicinarsi alle aree Wildemess, incontaminate, spesso impervie, isolate e lontane dalle tracce umane, in solitudine, per esempio sedersi su un colle a osservare e ascoltare quello che ci circonda, percepire i colori, gli odori, i rumori. Non bisogna però confondere l'immersione nella natura con un'arrampicata libera o l'esplorazione avventurosa: si tratta di sfide alla natura che non aiutano a percepirla e a entrare in sintonia con essa.

L'Associazione Italiana per la Wilderness mira a diffondere la filosofia Wilderness e a renderla concretamente applicabile anche attraverso il riconoscimento di aree dove avvicinarsi alla natura selvaggia: sul sito www.wilderness.it sono indicate le aree Wilderness in Italia dove poter sperimentare questo incontro con la natura e con se stessi.



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
La Wilderness, Xenia Edizioni

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti