Le parole pi¨ cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Il pomodoro alleato della linea

di
Pubblicato il: 04-11-2009
Sanihelp.it - Il pomodoro non fa ingrassare: innanzitutto contiene poche calorie e in secondo luogo perché contribuisce alla sazietà, diminuendo l'appetito e quindi l'eccesso di cibo. Questa l’ultima scoperta di una nuova ricerca condotta dall'Università di Reading (Gran Bretagna), che ha infatti scoperto che questo frutto rende più sazi.

Così commenta Julie Lovegrove, ricercatrice a capo dello studio di cui ha presentato i risultati a una conferenza in Francia: «I nutrizionisti sanno da tempo che una dieta di frutta e verdura aumenta le probabilità di diminuire di peso, e che i vegetariani sono tendenzialmente più magri. Tuttavia, riteniamo che i composti contenuti in alcuni vegetali, come a esempio il pomodoro, fanno sentire lo stomaco più pieno». I ricercatori hanno proposto a dei volontari di mangiare diversi tipi di sandwich al formaggio e conditi con carota o pomodoro e poi hanno chiesto quale dei due offrisse più senso di sazietà.

Il pomodoro è risultato vincitore e i ricercatori ritengono che ciò sia dovuto al licopene: un composto capace di abbassare il livello degli ormoni dell'appetito dando sazietà. «Si tratta di uno studio piccolo, e non sappiamo ancora con esattezza quale sia il composto chiave, ma questi risultati sono significativi».


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
agi

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti