Diventa fan su facebook | Fai Sanihelp.it la pagina iniziale | Aggiungi ai preferiti | Youtube | Mobile
GoogleRicerca diete, news, enciclopedia, malattie, prodotti
Home > News e Articoli > Articolo

Speciale Allattamento

Tre motivi per decidere di allattare

I vantaggi dell'allattamento? Nutrizionali, protettivi e psicologici. Per la mamma, maggiore protezione dalle malattie. E gli studi confermano: non esiste alimento migliore del latte della propria mamma.

Sanihelp.it - L’Organizzazione Mondiale della Sanità definisce l'allattamento al seno esclusivo l'alimentazione ideale nei primi sei mesi di vita; fino all'anno di vita è consigliato il proseguimento dell'allattamento materno opportunamente complementato dagli alimenti introdotti con il divezzamento.

«I vantaggi dell’allattamento al seno sono di 3 tipi - spiega Silvia Scaglioni, della Clinica Pediatrica Ospedale San Paolo, Università degli Studi di Milano – Prima di tutto nutrizionali: il latte materno contiene nutrienti quantitativamente e qualitativamente ottimali per soddisfare, come unico alimento, i fabbisogni del bambino nei primi cinque-sei mesi di vita, favorendone la crescita secondo una curva di crescita ideale. La sua composizione, a differenza del latte di altre specie animali, ha un contenuto di proteine adeguato ai fabbisogni del bimbo.

In secondo luogo ha vantaggi di tipo protettivo: mediante il latte materno il bambino presenta migliori difese nei confronti delle infezioni da virus e batteri (infezione delle vie respiratorie superiori e inferiori, infezioni intestinali, infezioni delle vie urinarie, meningiti e sepsi), delle allergie (eczemi, asma), da alcune malattie da alterata risposta immune (diabete giovanile, morbo di Chron, retto colite ulcerosa). Infine, ci sono anche indubbi vantaggi psicologici: mediante l’allattamento si realizza più facilmente il rapporto madre neonato.

Il latte materno, insomma, è l’alimento migliore per la salute di ogni neonato – continua la dottoressa - Non solo è specie-specifico, perfetto per il piccolo della nostra specie, ma ogni madre produce un latte individuo-specifico, sulla base dei bisogni del proprio bambino. Allattare è vantaggioso anche per le madri perché riduce il rischio di attacchi cardiaci, ictus, tumori ovarici e mammari, osteoporosi, diabete e ipertensione».
Vota:
Voto medio: 2.5 stelle
Suggerimenti dalla rete:

di Roberta Camisasca 
Fonte: OMS - Unicef
Tags:  allattamento latte materno neonato
Revisione: 24-11-2009

Inserisci la tua email per ricevere la nostra newsletter:
Dieci passi per il successo dell'allattamento al senoDieci passi per il successo dell'allattamento al seno
Quali sono i diritti delle mamme che allattano? L'Unicef e l'OMS hanno redatto un decalogo rivolto alle struttura sanitarie affinché siano sempre di più Ospedali a misura di bimbo.

Questo articolo appartiene allo speciale "Allattamento"
Leggi tutti gli articoli correlati.
CONTENUTI CORRELATI
Come nuove con il mommy makeover
Allattare al seno per non soffrire di ipertensione
Il sonno dei bambini allattati al seno
Se allatti tu, allatto anch'io!
Bilirubina nei bambini allattati in via esclusiva al seno
LE ULTIME NEWS
Una ricerca rivela le creme più utilizzate dalle italiane
Ipertensione: due farmaci in uno, la scelta migliore
Fa freddo? Come ti congelo le calorie (sbagliate)
Visite ed esami: liste d'attesa lunghissime e superticket
Epilessia, l'aiuto della chirurgia
Gli speciali di Sanihelp.it
Salute e Benessere Bellezza e moda Dieta Mamma e bambino Test e psiche Sesso e dintorni
- Alimentazione anticancro
- Automedicazione
- Colesterolo
- Fiori di Bach
- Guida anti-sudore
- Influenza A
- Lavoro
- Lenti a contatto
- Malasanità: che fare?
- Medicina Ayurvedica
- Omeopatia
- Primavera
- Primo soccorso
- Primo soccorso sul lavoro
- Pronto soccorso
- Radiazioni
- Smettere di fumare
- Sole
- Sorriso
- Talassoterapia
- Tumore al seno: io vado avanti
- Turismo diverso
- Viaggi: pericolo animali
- Cura del viso
- Igiene Intima
- Matrimonio
- Peli addio per sempre
- Pelle sempre giovane
- Trucco e Capelli
- A tutta Birra
- Acqua
- Aglio
- Agrumi
- Andare a funghi
- Caffe
- Caviale
- Cibi esotici
- Cioccolato
- Col cavolo
- Colazione
- Dieta zona
- Frutti dimenticati
- Gelato
- Grana Padano
- Ho voglia di tè
- Il tempo delle mele
- Latte d'asina
- Miele
- Olio d'oliva
- Pizza
- Pomodoro
- Prosciutto crudo
- Riso
- Uva e vino
- Yogurt
- Acido folico in gravidanza
- Allattamento
- Coliche
- Dieta in gravidanza
- Donna e mamma
- Gravidanza
- Il bambino
- Il bebè
- Il Concepimento
- Il parto
- Junior
- Primo soccorso ai bambini
- Scuola
- Adolescenza: emergenza fumo
- Allarme cocaina a 15 anni
- Bullismo
- Gioco d'azzardo o gambling
- I disturbi alimentari
- Ma come ti conci?!

Salute e Animali
- I nostri amici animali
- Anticoncezionali
- Ciclo Mestruale
- Il punto G
- La prima volta
- San Valentino
- Sesso orale

Sport e Fitness
- Novità in Palestra
- Running
- Settimana Bianca
MOBILE
CHI SIAMO
CONTATTI E PUBBLICITÀ
PRIVACY E DISCLAIMER
REGISTRAZIONE
RSS news
RSS oroscopi



Network
Eventuali decisioni che dovessero essere prese dai LETTORI, sulla base dei dati e delle informazioni qui forniti sono assunte in piena autonomia decisionale e a loro rischio. Le informazioni qui riportate hanno carattere puramente divulgativo e orientativo; non sostituiscono la consulenza medica. È vietata la riproduzione anche parziale senza autorizzazione scritta.Reg. Tribunale di Monza nº 1556 del 18 dicembre 2001. Direttore responsabile: Marco Tarantola.