Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Ricerca

La pillola protegge dai tumori del colon

di
Pubblicato il: 10-11-2009

Da uno studio condotto dai ricercatori dell'Istituto Mario Negri di Milano emerge che l'uso della pillola contraccettiva aiuta a ridurre il rischio di tumore del colon

Sanihelp.it - Gli ormoni hanno un ruolo fondamentale in molti tumori, come in quello dell’ovaio, del seno, dell’utero e dell’endometrio, ma secondo il team guidato da Cristina Borsetti queste piccole molecole possono avere un ruolo anche nel ridurre il rischio di tumore del colon-retto.
L’uso dei contraccettivi orali sembra proteggere le donne dal rischio di sviluppare questo tumore. Già in precedenti studi si era indagato il legame tra pillola e tumore del colon, ma i risultati erano spesso discordanti. Il gruppo con a capo Bosetti ha portato a termine, anche grazie al contributo di AIRC, una revisione sistematica e meta-analisi: sono stati valutati tutti i lavori già pubblicati sull’argomento (poco meno di 20) e i dati sono stati rianalizzati. I risultati hanno messo in luce che chi utilizza contraccettivi orali ha un rischio più basso di andare incontro a tumore del colon-retto.

La protezione non è proporzionale al numero di anni di assunzione della pillola, ma sembra essere maggiore nelle donne che la stavano assumendo al momento dello studio o che la avevano sospesa da poco.
Tra i fattori di rischio per il cancro del colon, gioca un ruolo fondamentale l’alimentazione: troppe calorie e grassi animali sulle nostre tavole aumentano il rischio di questo tumore, mentre il consumo di frutta e verdura aiuta la prevenzione. Ma i dati del lavoro di Bosetti e colleghi aggiungono nuove indicazioni che possono aiutare a comprendere meglio questa patologia che nei Paesi occidentali si classifica al terzo posto dopo al tumore del seno per la donna e al tumore al polmone per l’uomo sia per incidenza (numero di nuovi casi in un determinato periodo di tempo) sia per mortalità.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
AIRC

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti