Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Il dolore cronico dopo il cancro al seno

di
Pubblicato il: 11-11-2009
Sanihelp.it - Le donne che hanno subito un intervento chirurgico per rimuovere un tumore al seno continuano ad avvertire dolore anche dopo 2 o 3 anni dall’ intervento chirurgico: è quanto sostiene uno studio condotto presso l’università di Copenhagen e pubblicato sulla rivista Journal of the American Medical Association.

I ricercatori hanno sottoposto a questionario nel 2009, 3253 donne che fra il 2005 e il 2006 hanno subito un intervento chirurgico a causa di un tumore al seno.
Il 47% del campione ha lamentato dolore anche a distanza di anni dell’intervento: il 13% ha descritto questo dolore come severo, il 39% come moderato e il 48% come leggero.
Il 20% di queste donne con dolore aveva contattato il medico di base già 3 mesi prima dell’intervista a causa del dolore cronico.
 
Resta da capire e indagare per quale motivo alcune donne a seguito dell’intervento chirurgico sviluppano dolore cronico e altre no;
soprattutto i ricercatori si dicono convinti dell’importanza di ulteriori studi su questo argomento, molto importante ma troppo spesso sottovalutato.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Reuters Health

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti