Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Troppi grassi danneggiano la vista

di
Pubblicato il: 12-11-2009
Sanihelp.it - Mangiare troppi grassi, soprattutto con l'avanzare dell'età, può aumentare il rischio di avere problemi di vista, in particolare può aumentare il rischio di sviluppare degenerazione maculare, una patologia responsabile spesso di cecità: è quanto sostiene uno studio condotto presso l'università di New York e pubblicato sulla rivista Archives of Ophthalmology.

È noto che il fumo di sigaretta e le patologie cardiovascolari aumentano il rischio di sviluppare degenerazione maculare, mentre il ruolo della dieta in questa patologia non è ancora del tutto chiarito.
Gli autori dello studio hanno esaminato i dati relativi a 1787 donne arruolate per uno studio sulla menopausa nel 1994, tutte di età compresa fra i 50 e i 79 anni; è stato valutato il loro consumo di grassi fra il 1994 e il 1998, mentre fra il 2001 e il 2004 sono state sottoposte a controlli per valutare la presenza di un'eventuale degenerazione maculare.

Si è visto che le donne con più di 75 anni che consumano molti grassi hanno più probabilità di sviluppare la patologia, mentre nelle donne più giovani il legame fra consumo di grassi e degenerazione maculare è molto meno evidente.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Reuters Health

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti