Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

AIDS: il 60% dei malati è donna

di
Pubblicato il: 17-11-2009
Sanihelp.it - Trentatrè milioni di individui sono affetti da AIDS nel mondo, tra i quali 17 milioni di donne tra i 15 e i 49 anni: l’HIV si sta trasformando in un problema critico di diseguaglianza di genere.

Le giovani donne, infatti, rappresentano ormai oltre il 60% delle persone, di età compresa tra i 15 e 24 anni, che convivono con l'HIV. E non è soltanto una prerogativa dei Paesi in via di sviluppo: nel 2007, oltre il 30% degli individui che hanno contratto l'HIV nell'Europa Occidentale è costituito da donne.

La differenza di genere è evidente nell'impatto della malattia ma anche nella risposta: le donne hanno dimostrato differenze nella carica virale dell'HIV, nella farmacocinetica dei medicinali e negli effetti collaterali dei farmaci, come gravi episodi di rash, lipodistrofia e sintomi depressivi.

Uno dei fattori di rischio per molte donne che sviluppano l'HIV è spesso costituito dai comportamenti a rischio praticati dai loro partner. Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità esiste una vulnerabilità fisica più accentuata rispetto all’uomo: la trasmissione dell'HIV da uomo a donna nel corso di un rapporto sessuale ha una possibilità due volte superiore di verificarsi rispetto alla trasmissione da donna a uomo. E le donne più giovani sono ancora più a rischio.

La presenza di una malattia a trasmissione sessuale aumenta il rischio di infezione da HIV, ma il 50-80% di queste malattie nelle donne sono asintomatiche e spesso passano inosservate.

L'impatto sociale dell'AIDS sulle donne riguarda tutti gli aspetti della vita. Gli studi dimostrano che le donne soffrono molto di più i pregiudizi e la discriminazione che l'essere affetti da HIV comporta, sono più a rischio per quanto riguarda la possibilità di contrarre le forme più aggressive e dannose della malattia e hanno più difficoltà a confrontarsi con questa situazione.  La depressione è una conseguenza molto più frequente che negli uomini.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
12° Annual European AIDS Conference (EACS)

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti