Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google
Sanihelp.it > Dieta > Articolo

L'olio d'oliva alleato della salute

di
Pubblicato il: 17-11-2009

L'olio d'oliva, protagonista indiscusso della dieta mediterranea, per il suo contenuto in antiossidanti, vitamine e caroteni è un prezioso alleato della salute.

L'olio d'oliva alleato della salute © Sxc Sanihelp.it - La dieta mediterranea si caratterizza per l’importanza che dà a frutta e verdura, al pesce, alle carni bianche e per il fatto di usare come condimento principale l’olio extra vergine di oliva.

Uno studio pubblicato sulla rivista European Journal of Clinical Nutrition ha rivelato come preferire una dieta come quella mediterranea e usare per condire olio extravergine di oliva, influenza positivamente il peso corporeo ovvero aiuta a mantenere un corretto IMC (Indice di Massa Corporea).

Questa proprietà dell’olio d’oliva, imputabile al suo elevato contenuto in sostanze antiossidanti, aumenta il potere antiossidante stesso dell’organismo umano; tale caratteristica ha effetti benefici in termini di prevenzione, in particolare nei soggetti ad alto rischio cardiovascolare.

Un altro studio pubblicato sulla rivista Atherosclerosis ha rivelato come scegliere e seguire la dieta mediterranea arricchita con olio d’oliva permette di controllare l’espressione genica, e soprattutto di determinare una riduzione dell’espressione di quelle proteine responsabili dei processi infiammatori e aterotrombotici; la regolazione di questi geni gioca un ruolo chiave nella protezione cardiovascolare.

Entrambi gli studi permettono di affermare come semplicemente effettuando degli interventi di tipo alimentare ovvero attraverso un consumo regolare e quotidiano dell’olio extravergine di oliva, sia possibile controllare diversi fattori di rischio cardiovascolare come obesità, ossidazione, infiammazione e trombosi.

L’uso dell’olio extravergine di oliva si rivela estremamente valido anche nella popolazione ad alto rischio cardiovascolare. 

 


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
NFI- Nutrition Foundation of Italy

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti