Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google
Sanihelp.it > Dieta > Articolo

Un OTC per dimagrire

di
Pubblicato il: 24-11-2009

Da qualche giorno è possibile acquistare, senza obbligo di ricetta, un farmaco che per ogni 2 kg di peso persi con la dieta aiuta a perdere un kg in più

Un OTC per dimagrire © Sxc Sanihelp.it - I soggetti in sovrappeso, con più di 18 anni, con un Indice di Massa Corporea (IMC) superiore a 28 possono avvalersi, per perdere peso, di un OTC a base di orlistat, una sostanza antiobesità ad azione periferica, da assumere 3 volte al giorno vicino ai pasti principali.

Questo farmaco, però, non è la panacea per perdere tutti i kg in più; chi decide di usarlo deve seguire una dieta moderatamente ipocalorica, ipolipidica e le calorie provenienti dai grassi non dovrebbero superare il 30%.
Questo regime dietetico andrebbe intrapreso già qualche giorno prima dell’assunzione dell’OTC, in modo che l’organismo possa abituarsi al nuovo regime alimentare e non compaiano gli effetti collaterali associati, soprattutto, con uno scorretto uso del farmaco.

Se l’OTC viene assunto in concomitanza di un’alimentazione con troppi grassi possono comparire flatulenza, scariche intestinali improvvise, feci grasse e oleose, dolori addominali, incontinenza fecale e feci liquide.

Il trattamento con questo farmaco va affiancato da una quotidiana ed efficace attività fisica: le scale andrebbero fatte sempre a piedi, bisognerebbe camminare il più a lungo possibile e magari fare del giardinaggio.

Il trattamento, infine, andrebbe ottimizzato attraverso l’assunzione di un multivitaminico perché l’OTC può interferire con il corretto assorbimento delle vitamine liposolubili (A,D,E,K).

In 6 mesi i pazienti che assumono l’OTC, seguono una dieta adeguata e svolgono regolare attività fisica possono ridurre il loro peso corporeo del 5-10% e la circonferenza vita di 4,5 cm.

I pazienti che non riescono a perdere peso dopo 12 settimane di assunzione devono consultare il medico o il farmacista.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Ufficio Stampa Hill & Knowlton

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti