Una dieta appropriata contro il cancro al colon
Sanihelp.it - Mangiare
frutta e
verdura, bere
te e
vino rosso può preservare gli uomini in
sovrappeso e le donne normopeso dal
cancro colon rettale: è quanto sostiene uno studio condotto presso la
Maastricht University e pubblicato sulla rivista
International Journal of Cancer.
I ricercatori hanno seguito 120582 fra uomini e donne, di età compresa fra i 55 e i 69 anni, che hanno assunto una ben determinata quantità di flavonoidi ogni giorno.
Dopo 13 anni 1444 uomini e 1044 donne hanno sviluppato cancro colon rettale.
Lo sviluppo di cancro colon rettale è strettamente connesso con l’età, la storia familiare, l’abitudine all’alcol, al fumo, l’uso di estrogeni fra le donne; il consumo di flavonoidi, però, ha un effetto protettivo per le donne normo peso e gli uomini in sovrappeso.
I ricercatori si dicono convinti dell’importanza di scoprire per quale motivo alcuni flavonoidi riducono il rischio cancro colon rettale solo in soggetti ben precisi, ovvero donne normo peso e uomini in sovrappeso.
Suggerimenti dalla rete:
|
di Angela Nanni
Fonte: Reuters Health Tags:
Frutta Verdura Cancro colon rettale
Revisione: 24-11-2009
|