La dieta Mediterranea contro il cancro al seno
La dieta Mediterranea e l'esercizio fisico svolto con regolarità abbassano la probabilità di sviluppare cancro al seno
Sanihelp.it - La
dieta Mediterranea, pochi grassi animali, frutta, verdura, legumi, pesce e
olio extra vergine di oliva riesce a modulare i livelli degli
estrogeni dannosi per le donne e responsabili dell'insorgenza del
cancro al seno.
Studi recenti hanno evidenziato come nei paesi occidentali il fumo e la cattiva
alimentazione causano oltre il 65% dei tumori.
Esiste uno stretto legame fra dieta e cancro: quando le donne asiatiche, che in genere hanno una bassa incidenza di cancro al seno si spostano negli Stati Uniti, l'incidenza della patologia aumenta progressivamente nel corso delle generazioni successive fino a diventare del tutto simile a quella delle donne statunitensi.
L'
occidentalizzazione, infatti, determina l'acquisizione di tutta una serie di abitudini di vita scorrette quali una vita sedentaria e un'alimentazione ricca di grassi che soppiantano la vita attiva e la dieta ricca in fitoestrogeni.
Lo studio Mediet condotto a partire dal 2002 sotto la guida del dottor Giuseppe Carruba direttore del Dipartimento di Oncologia Sperimentale dell'ospedale civico di Palermo ha seguito a partire dal 2002, 100 donne sane in menopausa
Pagina 1 di 2. Vai a pagina:
Suggerimenti dalla rete:
|
di Angela Nanni
Fonte: Ufficio Stampa Omnia Group Tags:
Dieta Mediterranea Cancro al seno Alimentazione
Revisione: 01-12-2009
|