Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Labbra

Niente screpolature con il balsamo fai da te

di
Pubblicato il: 01-12-2009

Le labbra sono molto sensibili al freddo dell'inverno: proteggile con un balsamo in stick, ma fatto con le tue mani.

Sanihelp.it - L’aria rigida che sferza impietosa il viso lascia i suoi segni soprattutto sulle labbra, che si screpolano, si seccano e si tagliano. Questo avviene perché le labbra non sono protette, come il resto del corpo, da un robusto strato epidermico corneo, ma sono rivestite soltanto una mucosa, cioè un tessuto elastico sottile irrorato da microscopici capillari sanguigni e linfatici. Questi emettono una sostanza costituita da acqua e da grassi, che protegge la bocca, ma che evapora rapidamente con il freddo e l’aria secca.

Per rimediare, è noto come sia importante proteggere le labbra con stick protettivi a base di sostanze idratanti ed emollienti, come oli vegetali, ma non tutti sanno che questi stick si possono anche realizzare in casa, come suggerisce Sabine Gstöttenmayer nel suo volume Più natura in casa (edizioni Il punto di Incontro).


Basta munirsi di 2 cucchiaini di olio di jojoba (o di mandorle o di ricino, a scelta) , mezzo cucchiaino di cera d’api, mezzo cucchiaino di burro di cacao, mezzo cucchiaino di miele e 3 gocce di olio essenziale a scelta (evitando quelli agrumati, che tendono a seccare le labbra).

Olio, cera e burro di cacao vanno messi in un contenitore di vetro e fatti sciogliere a bagnomaria, quindi vanno tolti dal fuoco e mescolati bene, mentre raffreddano. Quando il composto ha raggiunto la temperatura di circa 45 gradi centigradi, si aggiungono il miele e gli oli essenziali, continuando a mescolare.

Il balsamo così ottenuto va messo in piccoli contenitori: volendo si possono riciclare gli stick vuoti dei lucidalabbra che si acquistano solitamente. L’importante è riempire lo stick prima che il balsamo si solidifichi ed ecco pronto un unguento per le labbra, da applicare mattina e sera.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Più natura in casa, edizioni Il punto d’incontro

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti