Vai alla homepage di Sanihelp.it
Vai alla homepage di Sanihelp.it
Pubblicità
BARZELLETTE | VIDEO | ENCICLOPEDIA | NEWS

Brodi, zuppe, minestre e vellutate

Brodo caldo contro il gelo

Il freddo invernale spinge gli italiani a incrementare il consumo di alimenti caldi e liquidi, come il brodo. Ma minestre, zuppe e vellutate hanno anche altri importanti vantaggi per la

Sanihelp.it - Italiani grandi mangiatori di pasta? Sì, ma non solo. Recenti ricerche di mercato testimoniano come il consumo di brodo da parte delle famiglie italiane, stimato in 17 porzioni al mese, si avvicini molto a quello del piatto simbolo della cucina mediterranea: la pasta al pomodoro (23 piatti al mese).

Se, infatti, in Italia si consumano ben 4,6 miliardi di piatti di pasta al pomodoro, la quota di brodo si attesa intorno agli 1,2 miliardi di litri, molto vicina anche a quella del latte (1,3 miliardi di litri). Quasi 9 famiglie su 10 preparano e consumano brodo fatto in casa, di cui il 65% per preparare minestre e zuppe, il 18% per fare i risotti, l’11% per insaporire i piatti e il 6% per cucinare golosi consommé.

Ed è soprattutto in questo periodo dell’anno che la maggior parte degli italiani ama portare in tavola alimenti liquidi o cremosi a base di brodo, come minestre e zuppe, che fino a pochi anni fa venivano relegati a rare occasioni o ai momenti di malattia.Secondo una recente ricerca condotta da Riza Psicosomatica, è soprattutto per via della crescente attenzione al benessere che i nostri connazionali consumino cibi liquidi, vegetali naturali e cotture leggere.
Vota:
Voto medio: 5 stelle
Pagina 1 di 3
Vai a pagina:
2
3

Annunci Google
Contenuti correlati "Home":
16-03-10Nasce la Guida del Sonno
09-03-10Reni in salute in sette passi
02-03-10Un 13 contro la depressione
23-02-10Italiani in crisi con la salute
16-02-10Alcol e mal di testa
09-02-104 formaggi sono meglio di uno
Brodi, zuppe e minestreBrodi, zuppe e minestre
Le zuppe, i brodi e i minestroni sono concentrati di virtù nutritive e alleati speciali della tavola invernale. Per chi ha poco tempo, ecco cosa si può trovare sugli scaffali dei supermercati.

Tags:  brodo zuppe minestre fibre vitamine influenza
Fonte: Redazione
di Roberta Camisasca
revisione: 02-02-2010

Per ricevere gli articoli e le news di sanihelp.it nella tua casella email
Condividi Condividi Invia a un amico Invia a un amico > Commenta Commenta
Aggiungi questa posizione al tuo Facebook Aggiungi questa posizione al tuo MySpace Aggiungi questa posizione al tuo Windows Live Spaces Oknotizie Google Bookmark My Web Yahoo Segnalo
Siti Sponsor
Benessere e Salute - Corsi Online

MOBILE

| CHI SIAMO

| CONTATTI E PUBBLICITÀ

| PRIVACY E DISCLAIMER

| REGISTRAZIONE

| RSS rss
Eventuali decisioni che dovessero essere prese dai LETTORI, sulla base dei dati e delle informazioni qui forniti sono assunte in piena autonomia decisionale e a loro rischio. Le informazioni qui riportate hanno carattere puramente divulgativo e orientativo; non sostituiscono la consulenza medica. È vietata la riproduzione anche parziale senza autorizzazione scritta. Anno 6 N. 5 Reg. Tribunale di Monza n° 1556 del 18 dicembre 2001. Direttore responsabile: Marco Tarantola.