Vai alla homepage di Sanihelp.it
Vai alla homepage di Sanihelp.it
Pubblicità
BARZELLETTE | VIDEO | ENCICLOPEDIA | NEWS

Alzheimer: con il giusto dosaggio la quietiapina è efficace

Sanihelp.it - Non è vero che la quietiapina è inefficace, la casa farmaceutica Astrazeneca replica alle affermazioni di una ricerca inglese apparsa sul British medical journal (BMJ) è ripresa da Sanihelp.it venerdì 18 febbraio 2004.

Per dimostrare le proprie ragioni Astrazeneca fa leva sulla ridotta casistica e sull’errato dosaggio.

«Novantatrè pazienti totali è un numero inadeguato per rilevare gli effetti sul sintomo agitazione» si legge nella nota di Astrazeneca «Di questi pazienti totali, solo 46 sono stati valutati, sulla sfera cognitiva alla sesta settimana e solo 14 di essi erano trattati con quetiapina».

Inoltre secondo gli esperti della casa farmaceutica il dosaggio massimo di quetiapina consentito in quello studio (100 mg) era troppo basso, rispetto a quanto emerso dalle evidenze di studi precedenti come lo studio STAR - presentato a Philadelphia nel luglio 2004 all'International Conference on Alzheimer’s Disease and Related Disorders - nel quale si è dimostrato come la maggiore efficacia si ottiene con un dosaggio pari a 200 mg al giorno.
Vota:
Voto medio: 3 stelle

Annunci Google
Tags:  Alzheimer quietiapina
di Redazione Sanihelp.it
revisione: 22-02-2005

Per ricevere gli articoli e le news di sanihelp.it nella tua casella email
Condividi Condividi Invia a un amico Invia a un amico > Commenta Commenta
Aggiungi questa posizione al tuo Facebook Aggiungi questa posizione al tuo MySpace Aggiungi questa posizione al tuo Windows Live Spaces Oknotizie Google Bookmark My Web Yahoo Segnalo
Siti Sponsor
Benessere e Salute - Corsi Online

MOBILE

| CHI SIAMO

| CONTATTI E PUBBLICITÀ

| PRIVACY E DISCLAIMER

| REGISTRAZIONE

| RSS rss
Eventuali decisioni che dovessero essere prese dai LETTORI, sulla base dei dati e delle informazioni qui forniti sono assunte in piena autonomia decisionale e a loro rischio. Le informazioni qui riportate hanno carattere puramente divulgativo e orientativo; non sostituiscono la consulenza medica. È vietata la riproduzione anche parziale senza autorizzazione scritta. Anno 6 N. 5 Reg. Tribunale di Monza n° 1556 del 18 dicembre 2001. Direttore responsabile: Marco Tarantola.