Se il caffè fa male ce lo dicono i geni
Sanihelp.it - La caffeina non fa male a priori, i suoi effetti sul nostro organismo dipendono da come metabolizziamo la caffeina una volta ingerita. Secondo uno studio canadese dell'università di Toronto, pubblicato sul Journal of American Medical Assosiation, rivela che se il
merabolismo della caffeina è troppo lento le possibilità di un infarto aumentano fino al 64%.
E, cosa ancora più importante, le differenze metaboliche nell'assimilazione della caffeina fanno parte del nostro
patrimonio genetico. Quindi la nostra capacita di smaltire con efficacia il contenuto della tazzina quotidiana di caffè è insito nei nostri gen e sembra dipendere dall'enzima CYP1A2, che esiste in due varianti: la 1A, che carattrizza il metabolismo veloce e la 1F, che indica invece un metabolismo lento.
Dallo studio è emerso che nei soggetti con un metabolismo lento della caffeina il rischio aumenta, anche in base al numero di tazzine consumate. Il pericolo di infarto può crescere di un terzo per due o tre tazze di caffè al giorno ma può arrivare anche a due terzi per chi beve più di quattro tazze ogni giorno.
Annunci Google
di Redazione Sanihelp.it
revisione: 09-03-2006
Per ricevere gli articoli e le news di sanihelp.it nella tua casella email
Eventuali decisioni che dovessero essere prese dai LETTORI, sulla base dei dati e delle informazioni qui forniti sono assunte in piena autonomia decisionale e a loro rischio. Le informazioni qui riportate hanno carattere puramente divulgativo e orientativo; non sostituiscono la consulenza medica. È vietata la riproduzione anche parziale senza autorizzazione scritta.
Anno 6 N. 5 Reg. Tribunale di Monza n° 1556 del 18 dicembre 2001. Direttore responsabile: Marco Tarantola.