Vai alla homepage di Sanihelp.it
Vai alla homepage di Sanihelp.it
Pubblicità
BARZELLETTE | VIDEO | ENCICLOPEDIA | NEWS

Nonni sprint, correte e campate 100 anni

Sanihelp.it - I nonni italiani non amano lo sport. Lo rivela una recente ricerca GfK-Eurisko, secondo cui appena il 13% degli over 64 si dedica, tra ginnastica in casa, palestra o footing, a un po’ di movimento. Eppure i motivi per muoversi non mancano, se si pensa che un’attività fisica equilibrata riduce i rischi di cardiopatie e osteoporosi, combatte il sovrappeso (di cui è affetto ben il 60% dei nonnini) e contrasta ansia e depressione, migliorando il tono dell’umore e quindi la qualità stessa della vita.

Per dare una spinta a tutti i vecchietti pigroni e sedentari Polident ha organizzato per domenica 10 settembre una giornata all’insegna dell’esercizio fisico specifico per gli over 60. L’appuntamento è a Milano, ai Giardini Pubblici Indro Montanelli di Porta Venezia, dalle 9.30 alle 18.30.

Istruttori diplomati Isef saranno a disposizione per insegnare gli esercizi di ginnastica più appropriati per gli anziani, e un opuscolo informativo sarà distribuito al pubblico per far capire ai nonni che per godere dei benefici effetti dell’esercizio fisico non è necessario essere atleti, né fare grandi sforzi: bastano 30 minuti al dì di attività moderata, che equivalgono a un consumo di circa 150 Kcal al giorno.

I più comuni lavori domestici sono un’ottima occasione per bruciare energie, ma possono aiutare anche diecimila passi al giorno (ovvero camminare di buona lena per mezz'ora) o attività apparentemente più tranquille come il giardinaggio, il ballo o la ginnastica dolce.
Vota:
Voto medio: 3 stelle

Annunci Google
Tags:  sport anziani
Fonte: conferenza stampa Milano, 05-07-06
di Roberta Camisasca
revisione: 05-07-2006

Per ricevere gli articoli e le news di sanihelp.it nella tua casella email
Condividi Condividi Invia a un amico Invia a un amico > Commenta Commenta
Aggiungi questa posizione al tuo Facebook Aggiungi questa posizione al tuo MySpace Aggiungi questa posizione al tuo Windows Live Spaces Oknotizie Google Bookmark My Web Yahoo Segnalo
Siti Sponsor
Benessere e Salute - Corsi Online

MOBILE

| CHI SIAMO

| CONTATTI E PUBBLICITÀ

| PRIVACY E DISCLAIMER

| REGISTRAZIONE

| RSS rss
Eventuali decisioni che dovessero essere prese dai LETTORI, sulla base dei dati e delle informazioni qui forniti sono assunte in piena autonomia decisionale e a loro rischio. Le informazioni qui riportate hanno carattere puramente divulgativo e orientativo; non sostituiscono la consulenza medica. È vietata la riproduzione anche parziale senza autorizzazione scritta. Anno 6 N. 5 Reg. Tribunale di Monza n° 1556 del 18 dicembre 2001. Direttore responsabile: Marco Tarantola.