Logo Sanihelp.it pubblicita
Home | Sanihelp.it - Salute e benessere

Vista, con il pesce resta perfetta più a lungo

VOTA:
Voto medio: 3 stelle
Sanihelp.it - Una dieta ricca di pesce potrebbe proteggere gli occhi dai danni visivi legati all'età. A sostenerlo è uno studio pubblicato sugli Archives of Ophthalmology, che ha esaminato l’associazione tra l’apporto dietetico di acidi grassi poliinsaturi, di cui il pesce è molto ricco, e l’incidenza di maculopatia senile.

Sono state coinvolte circa 2300 persone di età superiore a 49 anni, che all’inizio dello studio hanno compilato un questionario relativo alle proprie abitudini alimentari e dopo 5 anni sono state riesaminate per verificare la presenza di maculopatia.

L’incidenza del danneggiamento oculare è risultato essere minore del 59% in coloro che consumavano le più elevate quantità di acidi grassi poliinsaturi, rispetto a chi ne assumeva di meno.

In particolare, chi mangiava pesce almeno una volta la settimana aveva il 42% in meno di probabilità di sviluppare maculopatia, mentre il consumo di pesce tre volte la settimana riduceva il rischio del 75%. Non è stata, invece, riscontrata alcuna associazione tra il consumo di burro, margarina e noccioline e l’incidenza di maculopatia senile.
Annunci Google
Tags:  pesce occhi vista
Fonte: NFI
di Redazione Sanihelp.it
revisione: 26-07-2006

Per ricevere gli articoli e le news di sanihelp.it nella tua casella email
Condividi Condividi Invia a un amico Invia a un amico > Commenta Commenta
Aggiungi questa posizione al tuo Facebook Aggiungi questa posizione al tuo MySpace Aggiungi questa posizione al tuo Windows Live Spaces Oknotizie Google Bookmark My Web Yahoo Segnalo
Siti Sponsor
Benessere e Salute - Corsi Online

MOBILE

| CHI SIAMO

| CONTATTI E PUBBLICITÀ

| PRIVACY E DISCLAIMER

| REGISTRAZIONE

| RSS rss
Eventuali decisioni che dovessero essere prese dai LETTORI, sulla base dei dati e delle informazioni qui forniti sono assunte in piena autonomia decisionale e a loro rischio. Le informazioni qui riportate hanno carattere puramente divulgativo e orientativo; non sostituiscono la consulenza medica. È vietata la riproduzione anche parziale senza autorizzazione scritta. Anno 6 N. 5 Reg. Tribunale di Monza n° 1556 del 18 dicembre 2001. Direttore responsabile: Marco Tarantola.