Vai alla homepage di Sanihelp.it
Vai alla homepage di Sanihelp.it
Pubblicità
BARZELLETTE | VIDEO | ENCICLOPEDIA | NEWS

Diabete poco controllato in Europa, ma è in crescita

Sanihelp.it - In crescita, sottovalutato e poco controllato: questa la fotografia del diabete ottenuta dall’IDF (International Diabetes Federation) dopo cinque mesi di analisi e studio di oltre 750 pazienti dei principali Paesi europei con diabete di tipo II non adeguatamente controllati.

Le conseguenze di un diabete non controllato sono devastanti: problemi agli occhi e cecità, insufficienza renale, problemi nervosi, infarto e morte prematura. Fino a oggi, la risposta medica si è focalizzata sul raggiungimento di un controllo ottimale della glicemia nel corso della vita, ma non sta funzionando. 

L’indagine Choose Control (Scegli il controllo) è stata condotta su soggetti affetti da diabete di tipo 2, di cui era noto lo scarso controllo della malattia e che non sono stati in grado di gestirlo nonostante l’assunzione di farmaci orali antidiabetici. 
L’indagine ha rivelato che oltre tre quarti dei pazienti di tutta Europa ritengono erroneamente che la propria condizione, in realtà scarsamente controllata, sia ben gestita, e quasi la metà crede di avere una forma lieve di diabete. 
Molti pazienti inoltre temono l’insulina considerandola l’ultima spiaggia, nonostante i comprovati benefici sulla salute che potrebbero trarne.

Oltre 53 milioni di persone in Europa soffrono di diabete e si prevede che presto la malattia raggiungerà proporzioni epidemiche.
IDF Europe conclude che per fornire un valido aiuto alle persone affette da diabete di tipo 2 risulterà fondamentale fornire strategie di intervento che consentano loro di modificare determinate abitudini (come perdere peso) e migliorare la comprensione di quanto sia importante il raggiungimento dei target di HbA1c .
Vota:
Voto medio: 3 stelle

Annunci Google
Tags:  diabete infarto
di Roberta Camisasca
revisione: 02-07-2007

Per ricevere gli articoli e le news di sanihelp.it nella tua casella email
Condividi Condividi Invia a un amico Invia a un amico > Commenta Commenta
Aggiungi questa posizione al tuo Facebook Aggiungi questa posizione al tuo MySpace Aggiungi questa posizione al tuo Windows Live Spaces Oknotizie Google Bookmark My Web Yahoo Segnalo
Siti Sponsor
Benessere e Salute - Corsi Online

MOBILE

| CHI SIAMO

| CONTATTI E PUBBLICITÀ

| PRIVACY E DISCLAIMER

| REGISTRAZIONE

| RSS rss
Eventuali decisioni che dovessero essere prese dai LETTORI, sulla base dei dati e delle informazioni qui forniti sono assunte in piena autonomia decisionale e a loro rischio. Le informazioni qui riportate hanno carattere puramente divulgativo e orientativo; non sostituiscono la consulenza medica. È vietata la riproduzione anche parziale senza autorizzazione scritta. Anno 6 N. 5 Reg. Tribunale di Monza n° 1556 del 18 dicembre 2001. Direttore responsabile: Marco Tarantola.