Vai alla homepage di Sanihelp.it
Vai alla homepage di Sanihelp.it
Pubblicità
BARZELLETTE | VIDEO | ENCICLOPEDIA | NEWS

Speciale Sole

Cure naturali per le scottature dei piccoli

Se il tuo bimbo si è scottato al sole, niente paura. Bastano pochi accorgimenti, tutti provenienti dalla cucina! E non dimenticare che...

Sanihelp.it - Il sole fa bene alla pelle dei bambini, in particolare perché combatte la dermatite atopica. Per non far mancare i benefici delle radiazioni solari al tuo bambino, anche se ha ancora pochi mesi, non rinunciare quindi a fare ogni giorno una bella passeggiata in spiaggia o in paese, scegliendo le ore meno a rischio. Ma per evitare spiacevoli scottature non esporlo ai raggi diretti del sole (neppure in giornate nuvolose) senza l’adeguata protezione.

Inoltre, se il bimbo sta assumendo dei farmaci fotosensibilizzanti, come antibiotici (tetracicline, sulfamidici e chinolinici), alcuni farmaci psicotropi (fenotiazine e antidepressivi triciclici) e antinfiammatori, che fanno aumentare l’effetto dei raggi solari sulla cute rendendola più sensibile, prima di partire per una vacanza al mare parla col pediatra della cura che il bimbo sta facendo e della località prescelta.

Scottature ed eritemi solari sono comuni nei bambini, e anche decisamente antipatici da trattare. Quindi, occhio alle regole della corretta esposizione solare dei piccoli, scegli un solare adeguato alla sua età e alla sua carnagione e… se ormai il danno è fatto, fai così:

1. applica sulla parte interessata delle foglie di cavolo o verza, fettine di cetriolo o di patate crude, albume d’uovo sbattuto, foglie di lattuga fresca, oppure fagli un impacco con mela grattugiata oppure yogurt o miele

2. unisci all’acqua del bagno dell’amido di riso o con un decotto di camomilla, facendo seguire il bagnetto da un applicazione di pomata alla calendula e/o all’iperico, oppure di olio di mandorle dolci o di germe di grano.

E naturalmente, niente sole per un po’! 

Buone vacanze!
Vota:
Voto medio: 3 stelle

Annunci Google
Questo articolo appartiene allo speciale "Sole"
Leggi tutti gli articoli correlati.
Tags:  sole eritema bambini
Fonte: I primi mesi di vita del bambino, di Paola di Pietro, Red edizioni
di Roberta Camisasca
revisione: 29-06-2009

Per ricevere gli articoli e le news di sanihelp.it nella tua casella email
Condividi Condividi Invia a un amico Invia a un amico > Commenta Commenta
Aggiungi questa posizione al tuo Facebook Aggiungi questa posizione al tuo MySpace Aggiungi questa posizione al tuo Windows Live Spaces Oknotizie Google Bookmark My Web Yahoo Segnalo
Siti Sponsor
Benessere e Salute - Corsi Online

MOBILE

| CHI SIAMO

| CONTATTI E PUBBLICITÀ

| PRIVACY E DISCLAIMER

| REGISTRAZIONE

| RSS rss
Eventuali decisioni che dovessero essere prese dai LETTORI, sulla base dei dati e delle informazioni qui forniti sono assunte in piena autonomia decisionale e a loro rischio. Le informazioni qui riportate hanno carattere puramente divulgativo e orientativo; non sostituiscono la consulenza medica. È vietata la riproduzione anche parziale senza autorizzazione scritta. Anno 6 N. 5 Reg. Tribunale di Monza n° 1556 del 18 dicembre 2001. Direttore responsabile: Marco Tarantola.