Logo Sanihelp.it pubblicita
Home | Sanihelp.it - Salute e benessere

La vera ribollita

VOTA:
Voto medio: 3 stelle
Ingredienti
200 g di fagioli cannellini 
250 g di pane toscano raffermo da almeno 6 giorni
un mazzo di germogli di cavolo nero non più lunghi di 15cm 
2 carote fresche
una patata a pasta bianca
2 coste di sedano
5 pomodori tipo Pachino o pomodorini in barattolo
olio extravergine d’oliva 
uno spicchio d’aglio
sale

Preparazione
Lavare i fagioli e tenerli in ammollo per almeno 12 ore. Cuocere in acqua a fuoco lento (meglio in una pentola di coccio) lo spicchio d’aglio e le coste di sedano. Scottare le foglie di cavolo nero, tagliuzzarle e porle in un tegame con le coste di sedano ben tritate, la patata sbucciata e tagliata a fette, le carote a rondelline, i pomodorini in quattro parti, in un quarto di decilitro di olio extravergine d’oliva. Rosolare per 2-3 minuti, aggiungere un mestolo d’acqua di bollitura dei fagioli e cuocere a fuoco lento per mezz’ora. Nel frattempo, dopo 2 ore di cottura, togliere la metà dei fagioli dal fuoco e passarli, conservando l'altra metà ben in caldo. In un altro tegame, curando di bagnarle con il brodo, porre delle sottili fette di pane, un po’ di fagioli interi, un pò di verdure, fette di pane e così via. Infornare a 130 gradi per mezz’ora. La ribollita deve assumere un aspetto vellutato, denso, omogeneo. Condire con olio extravergine d’oliva a crudo.

Annunci Google
Tags:  ribollita
di Redazione Sanihelp.it
revisione: 29-06-2009

Per ricevere gli articoli e le news di sanihelp.it nella tua casella email
Condividi Condividi Invia a un amico Invia a un amico > Commenta Commenta
Aggiungi questa posizione al tuo Facebook Aggiungi questa posizione al tuo MySpace Aggiungi questa posizione al tuo Windows Live Spaces Oknotizie Google Bookmark My Web Yahoo Segnalo
Prova la nostra Dieta on line
Siti Sponsor
Benessere e Salute - Corsi Online

MOBILE

| CHI SIAMO

| CONTATTI E PUBBLICITÀ

| PRIVACY E DISCLAIMER

| REGISTRAZIONE

| RSS rss
Eventuali decisioni che dovessero essere prese dai LETTORI, sulla base dei dati e delle informazioni qui forniti sono assunte in piena autonomia decisionale e a loro rischio. Le informazioni qui riportate hanno carattere puramente divulgativo e orientativo; non sostituiscono la consulenza medica. È vietata la riproduzione anche parziale senza autorizzazione scritta. Anno 6 N. 5 Reg. Tribunale di Monza n° 1556 del 18 dicembre 2001. Direttore responsabile: Marco Tarantola.