Vai alla homepage di Sanihelp.it
Vai alla homepage di Sanihelp.it
Pubblicità
BARZELLETTE | VIDEO | ENCICLOPEDIA | NEWS

La pillola che cancella i brutti ricordi

Sanihelp.it - Può capitare di voler cancellare per sempre un brutto ricordo. Forse potrebbe diventare realtà. Un team dell’Università di Amsterdam ha testato un farmaco antipertensivo (betabloccante propranilolo) su un gruppo di volontari aracnofobici. Il risultato? La pillola li ha aiutati a superare i cattivi ricordi legati ai ragni e a vincere il terrore.
La pillola potrebbe quindi aiutare tutti coloro che soffrono di stress post-traumatico, aiutandoli a superare un lutto, una violenza o un incidente.

La possibilità però ha già acceso una viva polemica. Alcuni esperti britannici infatti hanno riportato l’attenzione sulle conseguenze psicologiche e hanno sollevato alcuni dubbi di carattere etico, come precisa Daniel Sokol, bioeticista al St George's, Università di Londra: «Rimuovere i ricordi che addolorano o terrorizzano non è come togliere una verruca o un neo. Cambierebbe l'identità personale, poiché siamo legati alle nostre memorie; ciò potrebbe avere benefici in alcuni casi, ma dobbiamo riflettere sugli effetti che questo avrebbe sugli individui, la società e sul senso profondo dell'essere umano».
Vota:
Voto medio: 4 stelle

Annunci Google
Tags:  pillola brutti ricordi
Fonte: adnkronos
di Valeria Leone
revisione: 17-02-2009

Per ricevere gli articoli e le news di sanihelp.it nella tua casella email
Condividi Condividi Invia a un amico Invia a un amico > Commenta Commenta
Aggiungi questa posizione al tuo Facebook Aggiungi questa posizione al tuo MySpace Aggiungi questa posizione al tuo Windows Live Spaces Oknotizie Google Bookmark My Web Yahoo Segnalo
Siti Sponsor
Benessere e Salute - Corsi Online

MOBILE

| CHI SIAMO

| CONTATTI E PUBBLICITÀ

| PRIVACY E DISCLAIMER

| REGISTRAZIONE

| RSS rss
Eventuali decisioni che dovessero essere prese dai LETTORI, sulla base dei dati e delle informazioni qui forniti sono assunte in piena autonomia decisionale e a loro rischio. Le informazioni qui riportate hanno carattere puramente divulgativo e orientativo; non sostituiscono la consulenza medica. È vietata la riproduzione anche parziale senza autorizzazione scritta. Anno 6 N. 5 Reg. Tribunale di Monza n° 1556 del 18 dicembre 2001. Direttore responsabile: Marco Tarantola.