Vai alla homepage di Sanihelp.it
Vai alla homepage di Sanihelp.it
Pubblicità
BARZELLETTE | VIDEO | ENCICLOPEDIA | NEWS

Amore: gli opposti si scelgono a naso

Sanihelp.it - In amore gli opposti si attraggono: un’affermazione piuttosto comune nelle conversazioni quotidiane. A confermarlo però sono dei genetisti brasiliani, che hanno indagato quei meccanismi che si attivano nella scelta di un partner. Oltre al cuore pare rientri anche il naso.

Il team di Maria de Graca Bicalho, responsabile del Laboratorio di immunogenetica dell'University of Parana, spiega che al centro di questa calamita sessuale c'è il complesso maggiore di istocompatibilità o Mhc, una parte del Dna fondamentale per il sistema immunitario. Le persone con diversi complessi di istocompatibilità sono più propense a scegliersi l'un l'altra: una strategia per assicurarsi una prole sana. Gli indizi sarebbero nascosti nell’odore del corpo dell’altra persona.
Gli studiosi hanno confrontato i profili genetici di 90 coppie sposate con quelli di 152 coppie non effettive, create a caso. I geni del Mhc delle coppie reali sono molto più diversi rispetto a quelli delle coppie finte. Quindi, secondo gli scienziati brasiliani, quando scegliamo un partner ne cerchiamo uno in grado di garantire che la futura prole abbia un sistema immunitario il più efficiente possibile.

Conclude l’esperta: «Anche se può essere intrigante pensare che gli esseri umani scelgano i propri partner per via delle loro somiglianze, la nostra ricerca ha dimostrato chiaramente che sono le differenze il segreto del successo della riproduzione e che la spinta del subconscio verso figli sani è importante per la scelta del partner. Vogliamo andare avanti con il nostro studio, indagando sulle influenze sociali e culturali, ma anche quelle biologiche, che entrano in gioco nella scelta del partner».
Vota:
Voto medio: 5 stelle

Annunci Google
Tags:  amore opposti naso
Fonte: adnkronos
di Valeria Leone
revisione: 27-05-2009

Per ricevere gli articoli e le news di sanihelp.it nella tua casella email
Condividi Condividi Invia a un amico Invia a un amico > Commenta Commenta
Aggiungi questa posizione al tuo Facebook Aggiungi questa posizione al tuo MySpace Aggiungi questa posizione al tuo Windows Live Spaces Oknotizie Google Bookmark My Web Yahoo Segnalo
Siti Sponsor
Benessere e Salute - Corsi Online

MOBILE

| CHI SIAMO

| CONTATTI E PUBBLICITÀ

| PRIVACY E DISCLAIMER

| REGISTRAZIONE

| RSS rss
Eventuali decisioni che dovessero essere prese dai LETTORI, sulla base dei dati e delle informazioni qui forniti sono assunte in piena autonomia decisionale e a loro rischio. Le informazioni qui riportate hanno carattere puramente divulgativo e orientativo; non sostituiscono la consulenza medica. È vietata la riproduzione anche parziale senza autorizzazione scritta. Anno 6 N. 5 Reg. Tribunale di Monza n° 1556 del 18 dicembre 2001. Direttore responsabile: Marco Tarantola.