Trucchi e tendenze di risparmio
Bellezza a pochi euro: ecco la cosmesi anti-crisi
Rinunciare alla propria crema di bellezza? Non se ne parla. Le italiane stringono i lacci della borsa ma non transigono sulla cosmetica. Che però diventa intelligente e low cost. Ecco come.
Sanihelp.it - In tempi di crisi, le italiane preferiscono rinunciare a un nuovo paio di scarpe piuttosto che uscire di casa senza cipria e profumo.
Uno dei settori che meno ha risentito della recessione economica di quest’anno infatti è quello del
benessere e della
cura della persona, come confermato dall’Unipro, l’Associazione Italiana delle Imprese Cosmetiche.
I dati elaborati dal Centro Studi e Cultura d’Impresa di Unipro e presentati a marzo rivelano infatti che, seppur in un momento di congiuntura pesantemente condizionato dalla crisi finanziaria mondiale,
il consumo di cosmetici in Italia registra segnali di tenuta: il 2008 ha chiuso con un valore del mercato di 9.070 milioni di Euro e una crescita dello 0,8%.
Tra i prodotti più amati dalle italiane,
il make-up, gli smalti e i colluttori.
Le nostre connazionali non rinunciano quindi a farsi belle, anche se con un occhio di riguardo al portafoglio che non pregiudica la qualità di ciò che si compra. Sono molto gettonate infatti, per l’acquisto di creme e cosmetici,
le farmacie, cresciute del 3,8%, e
le erboristerie, +3,7%, forse legate a un’immagine di garanzia e sicurezza (soprattutto le prime), genuinità e naturalità (le seconde). Ma sono ancora i supermercati e la grande distribuzione il settore leader, con il più alto volume di vendite di cosmetici (oltre il 44%).
Questo dato è significativo della convinzione, ormai radicata, che non sia necessario dare fondo alle proprie finanze per acquistare prodotti efficaci e di qualità. Oggi la cosmetica offre soluzioni alla portata di tutti i portafogli, con ingredienti testati e procedimenti altamente tecnologici.
L’importante è sempre
provare creme e trucchi su una piccola superficie cutanea per verificare eventuali reazioni avverse, e
affidarsi a produttori conosciuti e di comprovata serietà.
|
Pagina 1 di 2
Vai a pagina:
|
Annunci Google
Contenuti correlati "
Per lei":
Prodotti di bellezza low-cost
Avere un beauty-case completo e dignitoso non è più un lusso per poche. Oggi si può comporre un kit di bellezza con pochi prodotti intelligenti, come le formule 2 in 1 o multiuso. Tutto sotto i 10 Euro.
di Roberta Camisasca
revisione: 16-11-2009
Per ricevere gli articoli e le news di sanihelp.it nella tua casella email