Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google
Sanihelp.it > Enciclopedia piante medicinali > Mirtillo americano - Cratteristiche

Mirtillo americano



Autore: Angela Nanni
Data inserimento: 28-12-2015

è un piccolo arbusto di origine nord americana con caratteristiche botaniche molto simili al mirtillo italiano; cresce bene nei terreni paludosi e negli USA viene coltivato intensivamente su vaste aree di territorio a scopo alimentare.


Caratteristiche  Caratteristiche
Caratteristiche Famiglia: Ericaceae
Nome botanico: Vaccinium macrocarpon
Nome comune: Mirtillo americano, Mirtillo di palude
Nome inglese: Cranberry, American Cranberry, Bog Cranberry
Parte usata: Frutti

Caratteristiche:
è un cespuglio sempreverde, resistente al gelo, cresce bene nei terreni acidi e ricchi di humus; in autunno produce abbondanti bacche rosse che se non raccolte restano decorative sull’albero fino a primavera. Ben si presta anche alla coltivazione in vaso e sui terrazzi

Scienza:
Il succo di Cranberry si usa nell’integrazione nutrizionale volta a ridurre le recidive delle infezioni urinarie batteriche: questo succo, infatti, è in grado di abbassare il pH urinario e di renderlo più acido; l’acidificazione rende più difficoltoso l’attecchimento batterico. Il succo di Cranberry è molto ricco di vitamina C e protoantocianidine molecole capaci di inibire l’adesione ai tessuti vescicali dell’Escherichia Coli, l'agente microbico più spesso responsabile delle infezioni urinarie. Le infezioni urinarie sono molto frequenti nelle donne: è stato calcolato che circa un terzo delle donne ha avuto almeno un’infezione urinaria nel corso della vita e il 20% fra loro ha manifestato almeno un secondo episodio. È allo studio anche la capacità del cranberry di prevenire le placche a livello dentale.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
www.nccam.nih.gov

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.


Ultime piante inserite: