Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google
Sanihelp.it > Enciclopedia piante medicinali > Liquirizia - Cratteristiche

Liquirizia



Autore: Angela Nanni
Data inserimento: 28-12-2015

La liquirizia è una pianta erbacea perenne che può superare il metro e mezzo di altezza. Ha fiori piccoli e azzurri e si caratterizza per un fusto sotterraneo, chiamato rizoma, che ogni anno emette radici e fusti avventizi.


Caratteristiche  Caratteristiche
Caratteristiche Famiglia: Fabaceae
Nome botanico: Glycyrrhiza glabra L
Nome comune: Liquirizia, Legno dolce, Regolizia
Nome inglese: Licorice root, Licorice, Liquorice, Sweet roo
Parte usata: Radice

Caratteristiche:
La liquirizia cresce bene ai margini della strada, in terreni incolti, ben esposti al sole, sabbiosi, dal livello del mare fino a 1000 m sul livello del mare. È presente lungo le coste calde dell’Europa mediterranea, in Asia meridionale ovvero in Cina, Afghanistan, Turchia. In Italia è assente nelle regioni del nord con l’eccezione del Friuli Venezia Giulia, mentre cresce molto bene in Abruzzo, in Molise (dove la liquirizia è una specie protetta) e soprattutto in Calabria

Scienza:
Alcuni studi hanno mostrato una certa efficacia della liquirizia nell’epatite, ma a questo riguardo servono altri studi per chiarire, effettivamente il ruolo della liquirizia. Sembra che la liquirizia possa svolgere anche un’attività antinfiammatoria a livello topico con una buona efficacia su infiammazioni cutanee come l’eczema.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
www.nccam.nih.gov

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.


Ultime piante inserite: