Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google
Sanihelp.it > Enciclopedia piante medicinali > Soia - Cratteristiche

Soia



Autore: Angela Nanni
Data inserimento: 28-12-2015

È una leguminosa annuale, estiva, cespugliosa, le foglie sono di colore verde cupo, ricoperte da peluria così come i fusti eretti e ramificati. Ha infiorescenze piccole, di colore violetto, i frutti della soia sono baccelli stretti, piatti e pelosi, contenenti da due a quattro semi globosi che possono essere di colore bianco, giallo, bruno, rosso o nero.


Caratteristiche  Caratteristiche
Caratteristiche Famiglia: Papilionaceae
Nome botanico: Glycine max
Nome comune: Soia, Fagiolo del Giappone
Nome inglese: Soy, Soybean
Parte usata: Frutto

Caratteristiche:
La soia è una pianta originaria dell’Asia centro-orientale; fino alla fine dell’1800 è stata coltivata solo in Cina mentre oggi il maggior paese produttore di soia sono gli USA; in Europa viene coltivata soprattutto in Francia e in Italia. È una pianta che necessita di molta acqua per questo cresce solo in terreni adeguatamente irrigati o nei luoghi caratterizzati da estati miti e molto piovose.

Scienza:
Studi scientifici hanno dimostrato che l’assunzione quotidiana di soia può abbassare leggermente i livelli di colesterolo cattivo LDL. Seppure con risultati contrastanti alcuni studi hanno dimostrato una certa efficacia degli integratori a base di soia nell'attenuare le vampate tipiche della menopausa. Secondo altri studi la soia potrebbe aiutare la salute cardiovascolare delle donne, prevenire l’osteoporosi e il cancro al seno.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
www.nccam.nih.gov

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.


Ultime piante inserite: