Le parole pi cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google
Sanihelp.it > Enciclopedia piante medicinali > Melaleuca - Cratteristiche

Melaleuca



Autore: Angela Nanni
Data inserimento: 28-12-2015

Può raggiungere i 6 m di altezza, ha foglie lineari alternate, strette e glabre di colore verde scuro e una corteccia di colore bianco. Le infiorescenze sono di colore bianco con frutti legnosi e a forma di coppa


Caratteristiche  Caratteristiche
Caratteristiche Famiglia: Myrtaceae
Nome botanico: Melaleuca alternifolia
Nome comune: Albero del t, Pianta spazzolino, Melasol, Te
Nome inglese: Australian tea tree oil, tea tree essential o
Parte usata: Foglie

Caratteristiche:
È una pianta originaria dell’Australia, dove cresce spontaneamente sulla costa settentrionale e nelle zone adiacenti del New Galles del Sud; cresce presso i ruscelli e le paludi, ed è spesso la specie dominante nel suo habitat.

Scienza:
Alcuni studi preliminari hanno evidenziato la capacità dell’olio essenziale di melaleuca di inibire in provetta la crescita dei batteri meticillino-resistenti come lo Staphylococcus aureus. Piccoli trial clinici hanno dimostrato l’utilità dell’olio essenziale nel contrastare le onicomicosi, il piede d’atleta, la forfora e l’acne. In particolare un piccolo studio ha confrontato l’efficacia dell’olio di melaleuca con quella del benzoliperossido nel contrastare l’acne sottolineando quasi una pari efficacia dei due principi attivi, ma l’olio essenziale di melaleuca può vantare un minor numero di effetti collaterali.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
www.nccam.nih.gov

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.


Ultime piante inserite: