Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google
Sanihelp.it > Enciclopedia piante medicinali > Arnica - Cratteristiche

Arnica



Autore: Angela Nanni
Data inserimento: 28-12-2015

È una pianta erbacea perenne, con fusto eretto abbastanza robusto, che può raggiungere i 60 cm di altezza, ha fiori gialli che ricordano margherite che si sviluppano nel periodo compreso tra giugno ed agosto. Sia i fiori che le radici emanano un forte profumo aromatico che in alcuni soggetti può scatenare lo starnuto.


Caratteristiche  Caratteristiche
Caratteristiche Famiglia: Asteraceae
Nome botanico: Arnica montana
Nome comune: veleno di lupo, tabacco di montagna, tabacco
Nome inglese: Mountain Arnica
Parte usata: Fiori, rizomi

Caratteristiche:
L’arnica cresce bene in Scandinavia, nella Penisola Iberica e nei Carpazi, mentre non si trova nelle Isole Britanniche ed è abbastanza rara in Italia dove cresce bene sui terreni e sui pascoli delle Alpi e dell’Appennino settentrionale. Si tratta di una pianta che si sviluppa sui terreni poveri e silicei, soprattutto in zone montane comprese tra 500 e 2500 metri di altitudine, mentre è assente nelle pianure.

Scienza:
Uno studio scientifico condotto nel 2007 ha evidenziato come l’arnica, applicata sotto forma di gel, può determinare lo stesso effetto benefico che può sortire l’applicazione di un gel contenente ibuprofene (FANS, farmaco antinfiammatorio non steroideo). La sua attività antinfiammatoria è ascrivibile ai lattoni sesquiterpenici, capaci di ostacolare la liberazione di sostanze proinfiammatorie


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
www.nccam.nih.gov

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.


Ultime piante inserite: