Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google
Sanihelp.it > Enciclopedia piante medicinali > Ginepro - Cratteristiche

Ginepro



Autore: Angela Nanni
Data inserimento: 28-12-2015

È un arbusto o piccolo alberello sempre verde che può raggiungere anche i 9 metri di altezza, ha una corteccia bruno-rossastra e foglie di tipo aghiforme e molto pungenti, riuniti a gruppi di tre. Fiorisce in marzo e i suoi fiori sono molto profumati e dai cromatismi verdastri. I frutti del ginepro sono comunemente indicati come bacche maturano in due anni e in autunno si possono trovare piante con frutti maturi di colore blu-viola dell’anno precedente e frutti acerbi verdi che sono quelli dell’anno corrente.


Caratteristiche  Caratteristiche
Caratteristiche Famiglia: Cupressaceae
Nome botanico: Juniperus communis
Nome comune: Zinevro
Nome inglese: Common juniper
Parte usata: Bacche

Caratteristiche:
Il ginepro cresce in tutta Europa fino ai 2500 m di altezza, è diffusa anche in Asia e in Nord America, cresce bene su terreni montani anche in zone molto ventose. È possibile anche la sua coltivazione.

Scienza:
Gli studi scientifici a disposizione hanno evidenziato come le bacche hanno sia in vivo che in vitro una certa attività antinfiammatoria. Sempre l’estratto acquoso delle bacche ha evidenziato su modelli animali di diabete indotto una buona attività ipoglicemizzante come pure in modelli animali il ginepro ha evidenziato una certa attività ipotensiva e antispasmodica. L’olio essenziale di ginepro, infine, vanta proprietà antisettiche intestinali.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
www.nccam.nih.gov

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.


Ultime piante inserite: