Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google
Sanihelp.it > Enciclopedia piante medicinali > Levistico - Cratteristiche

Levistico



Autore: Angela Nanni
Data inserimento: 28-12-2015

È una pianta erbacea perenne che può raggiungere i due metri di altezza e anche il metro e mezzo di larghezza, ha un fusto eretto, robusto con foglie grandi che ricordano le foglie del sedano; tutta la pianta è estremamente aromatica. Verso la fine di giugno (luglio-agosto nelle zone più montane) fiorisce: i suoi fiori sono piccoli giallastri, raccolti in ombrelle di 12 e più raggi.I frutti maturano a fine estate.


Caratteristiche  Caratteristiche
Caratteristiche Famiglia: Apiaceae
Nome botanico: Levisticum officinale
Nome comune: Sedano di monte, prezzemolo dell’amore, Appio
Nome inglese: Lovage
Parte usata: : Foglie, rizomi e radici

Caratteristiche:
Il levistico è una pianta di probabile origine asiatica attualmente è diffusa in tutta l’Europa centrale: in Italia è facile incontrarla in forma coltivata, mentre è più raro che si sviluppi allo stato selvatico; in questo caso è reperibile solo nell’Italia del Nord, sulle Alpi, grosso modo dalla Carnia al Piemonte, al di sopra dei 600 m sul livello del mare, fino ed oltre i 1700 m.

Scienza:
Il suo impiego terapeutico era conosciuto fin dall’antichità ed è legato alla tradizione monastica: l’uso fitoterapico che ne viene fatto è ascrivibile al suo contenuto in resine, tannini, zuccheri, vitamina C, oli essenziali con butilftalidene e pectine, al momento però, non sono disponibili studi scientifici adeguati che ne dimostrino la sua effettiva efficacia.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
www.nccam.nih.gov

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.


Ultime piante inserite: