HomeSalute BenessereTumoriTumori: superare le disuguaglianze

Tumori: superare le disuguaglianze

Tumori: prevenzione e terapie

Sanihelp.it – Sono circa 60 gli esperti che hanno collaborato al progetto di Cittadinanzattiva, un documento dal titolo Insieme per l’oncologia del futuro, realizzato con il supporto di Novartis.


Lo scopo è quello di fare in modo che screening e vaccini siano più alla portata di mano dei cittadini e che in tutte le regioni ci sia un Registro tumori e un Portale nazionale dell'innovazione.

Il documento parla di innovazione, salute digitale, cure di prossimità, inclusione sociale, gestione della cronicità e, come scrive il professor Walter Ricciardi, consulente del Ministro della salute, nell'introduzione, «si propone di disegnare una strategia proattiva contro il cancro su misura per il nostro Paese e destinata ai principali tavoli dei decisori politici». 
Le proposte sono diverse, come quella di redigere protocolli d'intesa tra i vari Ministeri per portare l'educazione sanitaria più vicino ai cittadini, o di incentivare l'adesione alla vaccinazione e agli screening oncologici, con la collaborazione delle Case della Comunità previste dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr). Fondamentale è poi monitorare l'attuazione del Piano Oncologico Nazionale e per accelerare l'utilizzo da parte delle Regioni del fondo assegnato per la realizzazione dei Registri tumori regionali. 
Tra i punti, quello di estendere modelli innovativi di distribuzione e somministrazione dei farmaci oncologici presso le diramazioni territoriali, come appunto le Case della Comunità. Inoltre, realizzare, sotto il controllo del Ministero della Salute, un Portale nazionale dell'innovazione contenente l'elenco dei centri autorizzati a erogare trattamenti altamente specializzati e personalizzati. 

«Le proposte contenute – dichiara Anna Lisa Mandorino, segretaria generale di Cittadinanzattiva – possono trovare spazio per concretizzarsi attraverso il nuovo Piano oncologico nazionale di prossima pubblicazione che, ci auguriamo, preveda azioni precise e risorse adeguate a poterlo implementare su tutto il territorio».

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...