Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google
Sanihelp.it > Salute e benessere > Terme > Terme: Terme San Giovanni Isola d'Elba srl

Terme San Giovanni Isola d'Elba srl

Indirizzo
Loc. San Giovanni, 57037
Portoferraio (LI)
Toscana - Italia
Contatti
Sito internet: www.termelbane.com
Email: info@termelbane.com
Telefono: 0565.914680

Struttura termale senza albergo.
Descrizione generale della struttura
Lo stabilimento termale sorge all’interno di un ampio parco confinante con il mare, nel golfo di Portoferraio, a circa 4 km. dal centro. Oltre ai reparti propriamente termali è dotato di centro benessere, reparto riabilitazione, ambulatori medici per visite specialistiche e diagnostica per immagini. I pazienti e i loro accompagnatori possono rilassarsi e godere del panorama passeggiando all’ombra di palme ed eucalipti o riposare al sole in riva al mare.

Immagini
Terme San Giovanni Isola d'Elba srl Terme San Giovanni Isola d'Elba srl

Descrizione tecnica delle terme
Dal bacino delle Terme San Giovanni si prelevano il limo (fango marino termale) per la fangoterapia, l’acqua salso-bromo-iodica (marina) per balneoterapia e cure inalatorie e le alghe e le piante marine termali per l’arricchimento della balneoterapia e la produzione della linea cosmetica Alghelba.

Tipologia di acqua
salso-bromo-iodica

Tipologia di apparato corpo umano per cui sono indicati i trattamenti
Patologie reumatiche; patologie dermatologiche; patologie respiratorie

Curiosità sulle terme
Intorno al 1950 i medici elbani iniziarono a interessarsi alla palude delle Antiche Saline. Dismessa la produzione di sale, il mare aveva ripreso possesso della zona. I coltivatori delle vicinanze si spalmavano mani e giunture doloranti con il limo e restavano al sole finché non asciugava. Si sciacquavano quindi con l’acqua di mare. Dopo circa due settimane garantivano di non avere più dolori. Ottenute le autorizzazioni Ministeriali e Regionali necessarie all’utilizzo del fango marino per scopi curativi, dal luglio 1963 le Terme San Giovanni Isola d’Elba sono una realtà.

Luoghi di interesse turistico nelle vicinanze
Isola d'Elba: mare limpido, particolarmente apprezzato dai sub, spiagge di sabbia o di ciottoli candidi, incantevoli scogliere, vegetazione lussureggiante, percorsi trekking. Impossibile non menzionare i musei napoleonici, testimonianza della breve ma intensa presenza dell’imperatore sul territorio. Per i gourmet ricordiamo il pesce locale, il vino e l’olio prodotto da piccole aziende agricole, le ricette della tradizione marinara e contadina proposte dai numerosi ristoranti caratteristici. Durante la stagione turistica in ogni comune vengono organizzati eventi di vario genere, intrattenimenti musicali e culturali.

Altre immagini
Terme San Giovanni Isola d'Elba srl Terme San Giovanni Isola d'Elba srl