HomeAnimaliIgiene orale canina: parola d'ordine prevenzione

Igiene orale canina: parola d’ordine prevenzione

Salute

Sanihelp.it – Generalmente chiunque possiede un animale domestico si preoccupa di spazzolarlo, lavarlo, coccolarlo e nutrirlo regolarmente, tralasciando però lo stato di salute della sua bocca.

Questa dimenticanza, apparentemente irrilevante, può causare seri problemi al nostro fedele amico: possono insorgere ad esempio gengiviti e parodontiti che, se trascurate, a volte portano allo sviluppo di patologie in grado di compromettere la salute di fegato e cuore.

Per i cani i denti ricoprono la stessa funzione che le mani hanno per l’uomo: servono per difendersi, giocare e nutrirsi. E’ dunque indispensabile che siano in buono stato.

Per far comprendere ai proprietari l’importanza che riveste la cura dentale, al fine di garantire una buona qualità della vita per i nostri animali, Pedigree® Dentastix™ ha ideato la prima campagna nazionale di educazione all’igiene orale.

Il progetto è patrocinato dalla SIODOV (Società Italiana Di Odontostomatologia Veterinaria) e dalla SCIVAC (Società Culturale Italiana Veterinari per Animali da Compagnia).

Due van Pedigree® Dentastix™ faranno tappa in 8 città italiane (Milano, Genova,
Torino, Padova, Verona, Firenze, Bologna e Roma) a partire dall’8 maggio per quattro week-end consecutivi.

A bordo dei mezzi saranno presenti due esperti veterinari che effettueranno visite dentali gratuite e forniranno ai padroni degli animali informazioni relative ai più comuni disturbi gengivali e alle malattie infettive maggiormente diffuse tra i cani adulti
Tali indicazioni saranno contenute anche nella brochure che verrà distribuita a tutti i presenti alla manifestazione.

Verranno inoltre regalati campioni del prodotto Pedigree® Dentastix™, barretta alimentare di nuova generazione in grado di agevolare la rimozione dei depositi di cibo dalla superficie dei denti grazie al suo effetto abrasivo.

«Il messaggio di cui SIODOV vuol essere ambasciatrice attraverso il coinvolgimento nel progetto Pedigree® Dentastix™, è semplice e chiaro: una visita di controllo periodica dal veterinario e una corretta igiene orale domiciliare aiutano a prevenire o a tenere sotto controllo i problemi della bocca e dei denti prima che sia troppo tardi. E’ assolutamente più corretto dal punto di vista medico e molto meno oneroso per il proprietario prendersi cura quotidianamente dei denti del proprio cane piuttosto che trascurare il problema e doverlo affrontare quando la patologia è conclamata e irreversibile» afferma Dea Bonello, Presidente di SIODOV e SCIVAC.

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...