HomeAnimaliSalute a portata di click

Salute a portata di click

Novità

Sanihelp.it – Si chiama Tessera Sanitaria individuale l’innovativo strumento promosso da ANMVI Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani con il patrocinio del Ministero della Salute e di FNOVI Federazione Nazionale Ordini Veterinari Italiani, per agevolare il rapporto veterinario-proprietario-paziente: una vera e propria banca dati digitale contenente tutte le informazioni private di ogni singolo animale in cura, utile al medico per conoscere la storia clinica del paziente a quattro zampe che si accinge a visitare.

La tessera, che costituisce un attendibile documento di identificazione dell’animale e del suo proprietario, viene rilasciata da AmicoPets e aggiornata continuamente via Internet dal veterinario di fiducia.

Per richiederla è sufficiente registrarsi al sito www.amicopets.it e creare un semplice account con i propri dati personali. In alternativa la registrazione può essere svolta direttamente presso il medico che ha in cura l’animale.

Una volta effettuata la registrazione, è necessario fissare un incontro con il veterinario di fiducia per la certificazione sanitaria dell’animale: ci vorranno poi 45 giorni circa per la consegna a domicilio della tessera.

Costo annuale: 28 euro per il primo animale, 20 euro per i successivi accuditi dallo stesso proprietario.
 

Per tutti coloro che aderiscono all’iniziativa sono inoltre previsti altri interessanti servizi:

la consegna di una medaglietta che riporta un numero identificativo dell’animale e il numero verde di AmicoPets, per permettere di risalire immediatamente al proprietario in caso di smarrimento

– la possibilità di accedere direttamente dal portale a un elenco di tutti gli ambulatori veterinari e cliniche aderenti al progetto AmicoPets, con orari di apertura e recapiti

e molto altro ancora.

Francesca Martini, sottosegretario alla Salute, in occasione della presentazione del progetto ha dichiarato: «I dati sanitari contenuti nella tessera sanitaria digitale consentiranno al Ministero della Salute un monitoraggio epidemiologico utile ad azioni di intervento sinergico tra la veterinaria privata e l’Autorità sanitaria pubblica».

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...