Sanihelp.it – Dormire con il cane: lo fanno in parecchi, è una scelta personale, da molti condivisa, da molti criticata. Ancora di più sono coloro che permettono al gatto di salire sul letto.
Cosa ne pensano gli esperti? Dormire con il cane dà un senso di sicurezza e di protezione, perchè il cane, soprattutto se di media o grossa taglia, è visto come un animale da guardia e ha un istinto protettivo verso il proprietario. Il legame cane-proprietario si rafforza e diventa quasi un rapporto simbiotico.
Anche semplicemente accarezzare e coccolare il cane, non necessariamente in camera da letto, può aiutare a rilassarsi e a combattere lo stress, migliorando la salute cardiovascolare, come è stato provato da diversi studi.
Accarezzare il cane aumenta i livelli di ossitocina, ormone che, oltre a essere fondamentale per le fasi del parto e dell’allattamento, viene anche indicato come elemento chiave nelle interazioni sociali e nelle relazioni personali, e per questo è stato ribattezzato ormone dell’amore.
C’è però anche un rovescio della medaglia. Questo quadro idilliaco, infatti, può essere rovinato dalla possibilità che si sviluppino allergie, per cui chi ne soffre farebbe bene a valutare attentamente la situazione prima di portare il cane a dormire nel proprio letto.
Inoltre, può aumentare il rischio di infezioni, in quanto il cane è sovente preda di parassiti esterni o intestinali. In questi casi si parla di zoonosi, malattie che vengono trasferite dagli animali all’uomo, e per mantenere un certo grado di igiene, gli esperti consigliano di lavare frequentemente lenzuola e biancheria.
In conclusione, quindi, permettere al cane di salire sul letto è una decisione molto personale, che nessuno può mettere in discussione.