Sanihelp.it – Il Jack Russell Terrier deve il suo nome al reverendo John Russell, un appassionato cacciatore di volpi che ha selezionato questa razza nel XIX secolo in Inghilterra. Il Jack Russell Terrier è stato sviluppato appunto per la caccia alla volpe, grazie alla sua agilità e al suo spirito di predatore.
Il cane è di piccola taglia, pesa intorno ai 6-8 kg ed è alto circa 25-30 cm. Pur essendo piccolo, è molto muscoloso e forte. È più lungo che alto, cosa che lo rende un buon cane da tana, e il suo pelo, corto, può essere liscio, spezzato (broken) o ruvido, con colorazioni che includono il bianco con macchie nere, marroni o fulve.
La vivacità del Jack Russel fa sì che abbia bisogno di movimento, come lunghe passeggiate o esercizio fisico quotidiano. Non è aggressivo con gli umani e può socializzare anche con i bambini, meglio se sotto la supervisione di un adulto. Per quanto riguarda la caccia, invece, il suo istinto predatorio fa sì che non riporti quanto catturato, ma che ne prenda possesso in modo esclusivo.
È un cane robusto e non si ammala facilmente, ma come tutte le razze qualche predisposizione verso determinate malattie c’è, in particolare patologie endocrine come il morbo di Cushing o il diabete mellito, ernia del disco, lussazione della rotula, rottura del crociato, patologie oculari come glaucoma e cataratta.
L’alimentazione del Jack Russell deve essere calibrata tenendo conto della vitalità dell’animale e delle sue specifiche esigenze. In genere i cibi che si trovano in commercio vanno bene, in quanto contengono una adeguata quantità di proteine animali, basta seguire le dosi consigliate sulla confezione, per evitare il sovrappeso, cui il Jack Russel è incline.
Meglio scegliere un cane di questa razza solo se si è disposti a impiegare del tempo per la sua educazione, per evitare di trovarsi un esemplare aggressivo, e per il suo movimento, di cui ha estremo bisogno. Si avrà così un amico fedele e, perché no, simpatico.