Advertisement
HomeBellezzaGesti d'amore per te e per lui

Gesti d’amore per te e per lui

Bellezza a due

Sanihelp.it – La festa degli innamorati che cade ogni anno il 14 di febbraio è l’occasione giusta, anche se non la sola, per pensare un po’ più a te. «Perché se farsi bella per lui può essere un gioco che appassiona, non è necessario aspettare un appuntamento romantico per rimettersi in ordine e coccolarsi con qualche attenzione extra che fa bene al fisico e anche all’umore. Così migliora anche l’autostima e questo può essere prezioso per sentirsi serena in una serata importante» spiega Sabrina Palumbo, art director di Papalu, Hair&Beauty Spa a Milano.


Anche se non lo fai mai, regalarti un filo ti trucco ti fa sentire subito più bella. Sicuramente il rossetto rosso è sexy e irresistibile ma non è d’obbligo. Perché anche una passata di mascara può servire a vederti diversa allo specchio. Curare l’incarnato poi è importantissimo nell’economia della bellezza. E’ verissimo che fa fatto ogni giorno con una routine di cura puntuale ma non va comunque dimenticato che per un make up speciale serve una base. 

«Un primer può venire in aiuto perché perfeziona, uniforma e ricompatta così come una cipria evanescente che fissa il make up e tiene a freno piccole ma fastidiose lucidità che possono comparire con il passare delle ore. Importante scegliere il primer che meglio risponda alle proprie necessità, uniformante se ci sono macchie e discromie, levigante per distendere le rughette, effetto lifting per ricompattare i tratti» spiega l’esperta.

«Un viso luminoso e una pelle morbida vincono nel gioco della seduzione: su una base uniforme aggiungi un tocco di illuminante sugli zigomi per evidenziare i tratti, nella parte alta delle sopracciglia per dilatare lo sguardo, sull’arco di Cupido per labbra più piene» suggerisce Palumbo.

Lo smokey eyes è perfetto per una serata importante perché sottolinea gli occhi e li rende magnetici. «Se hai un po’ di abilità con il trucco puoi realizzarlo facilmente sia nei colori classici come il nero e il fumo ma anche nella versione più vivace con il blu e il verde oppure in un tono a scelta che si abbini con l’abito: ricorda sempre di sistemare con cura le sopracciglia con la pinzetta e di pettinarle verso l’alto perché un make up importante degli occhi perde di eleganza senza la giusta cornice. Se invece vuoi un look ad effetto ma meno teatrale puoi giocare con gli eyeliner colorati, magari in una tonalità calda di marrone con qualche accento di rosso per dare un guizzo agli occhi» spiega l’esperta.

Vuoi puntare sulle labbra? «Puoi scegliere una delle infinite sfumature di rosso, fragola, lampone, borgogna, vinaccia e rubino se hai un incarnato pallido e freddo oppure corallo, mattone e  burgundy se la tua pelle ha un sottofondo rosato caldo; stendi sempre prima sulle labbra un primer rimpolpante e punta su un rossetto idratante e corposo, in stick o con il pennellino purchè con un finish satinato» spiega Palumbo.

Basta una fragranza per sentirsi più seducenti. Ma attenta: l’arte del profumo ha il suo bon ton. Breve ripasso: per profumarti puoi scegliere un’eau de toilette leggera e discreta, un’eau de parfum più intensa e un extrait che esprime la fragranza alla massima potenza. Modula quindi le dosi in base alla potenza del profumo: più è deciso meno ne dovresti usare perché il rischio di esagerare c’è sempre. Il profumo ha i suoi punti caldi, i polsi, l’incavo dei seni, le caviglie dove il sangue pulsando con forza lo fa sentire con intensità. Ma non strofinare la pelle dopo averlo messo perché il calore altera le note del bouque


Qualunque profumo tu scelga comunque, anche il più leggero, non metterne mai troppo quando si è a tavola perché non è gradevole sentire nell’aria un aroma che stona del tutto con quello che si ha nel piatto. Hai sempre tempo dopo cena per passare in bagno e aggiungere un tocco extra di profumo. Non c’è una fragranza più sensuale di un’altra. Anche se è vero che profumi caldi di spezie e legni, dolci di vaniglia e di fiori accendono maggiormente la passione di quelli freschi e frizzanti, ogni donna ha il suo profumo, quello che le piace e la fa sentire più bella. Stai solo attenta agli accordi di lavanda, arancio dolce e camomilla che hanno un effetto soporifero, poco adatto a una serata a due. E se il profumo non è nel tuo stile punta pure su un’acqua aromatica da spruzzare con generosità dalla testa ai piedi (alcune funzionano persino sui capelli) per sentire di buono tutta la sera.

Anche la casa può avere un profumo diverso per una serata speciale. Per creare l’atmosfera puoi diffondere nell’aria un sentore caldo e sensuale di vaniglia, rosa, ylang ylang e legni pregiati. Accendi però la candela dopo cena altrimenti rischi contrasti poco gradevoli di aromi; ricordati infine che se vuoi davvero qualcosa di speciale ci sono candele lussuose che, come le creazioni di alta profumeria, mescolano più essenze per le note di testa, di cuore e di fondo: puoi persino trovare quella che ripropone nell’aria il profumo che indossi.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...