Sanihelp.it – Per il 62% delle intervistate del sito Privalia, è il rossetto che non può mancare nella borsetta di una donna, mentre il 38% preferisce il gloss, più lucido ed estivo. I colori preferiti? Per il 43% è il rosa il colore passe-partout dell’estate 2018, dalle tonalità più nude fino al colore bubble-gum. Al secondo posto, con il 35%, il rosso e tutte le sue varie tonalità come il rubino, il mattone o il ciliegia. Tra le mode dell’estate 2018 quella che riscuote più successo per il 25% delle intervistate è il rossetto bicolore, rosa sopra e rosso sotto, pesca sul labbro superiore e rosa su quello inferiore e così via.
Anche i glitter conquistano una piccola quota con il 7% di preferenze pronte a illuminare l’estate. Da tenere sempre in borsa anche un pennello per una maggiore definizione del contorno. Il 62% non protegge le labbra dal sole, trascurandole durante le ferie. «Le labbra vanno costantemente idratate, anche prima di andare a letto, cominciando con un delicato scrub per eliminare le cellule morte, i residui dei rossetti e ravvivarne il naturale colorito – spiega Simone Belli, National Make-up artist di L'Oréal Paris – Con l’arrivo dell’estate è fondamentale proteggerle dai raggi solari così da evitarne l’invecchiamento.
Da portare sempre con sé uno stick con fattore di protezione media. Per labbra morbide e carnose, basta applicare un primer volumizzante prima del rossetto. Per chi desidera labbra idratate e brillanti sono perfetti i nuovi oli nutrienti leggermente colorati».
Per quanto riguarda i colori, «quelli che risaltano al meglio sulla pelle dorata dal sole sono i toni sull’arancio (più adatti per individui dalla dominante cromatica calda) oppure sul rosa acceso (indicati per donne dalla dominante cromatica tendenzialmente fredda) – sottolinea Rossano de Cesaris, make up artist – Se la pelle risulta più scura, i colori del make-up tenderanno a vedersi di meno, pertanto sulle pelli abbronzate è consigliabile osare toni più accesi rispetto a quelli utilizzati durante l’inverno.
Per un effetto long lasting, a prova di caldo e acqua (resistente anche a immersioni in mare), è consigliabile optare per le lip tint, la cui texture asciutta risulta durevole nel corso delle ore. Tali prodotti sono dotati generalmente di un applicatore interno, con cui è molto facile applicare il colore sulla bocca senza sbagliarne la forma».