Sanihelp.it – Conoscere il mondo dei cosmetici per imparare a usarli in modo consapevole e a seconda delle proprie esigenze: è con questo obiettivo che è nata l’App Cosmetici, scaricabile gratuitamente sia da App Store sia da Play Store.
L'applicazione è realizzata dall’Unione Nazionale Consumatori in collaborazione con Cosmetica Italia, l’associazione nazionale delle imprese cosmetiche.
L’App è ricca di contenuti che aiutano a leggere le etichette, conoscere la durata di ogni prodotto, sapere quali sistemi di sicurezza vengono adottati. Grazie a una suddivisione in paragrafi per ogni argomento e un glossario, è semplice e immediata da consultare.
Non mancano le domande più frequenti, come quelle su cosa si intende per filtro solare o su quali sono i fattori di protezione più idonei al proprio incarnato. Sono disponibili anche i video degli esperti che spiegano con un linguaggio semplice le regole da rispettare per l'utilizzo dei cosmetici.
E se si vuole sapere qual è il proprio grado di conoscenza in materia basterà fare i test su etichette, scelta dei cosmetici e corretto utilizzo.
L’attività si inserisce nel progetto di Abc Cosmetici, il sito web realizzato da Cosmetica Italia che si rivolge ai consumatori, cercando di veicolare in maniera chiara e accessibile le principali coordinate per conoscere il mondo della cosmesi.
Nonostante la crisi, il consumo di cosmetici tiene: il fatturato è stato di oltre 9.500 milioni di euro nel 2013.