Sanihelp.it – La psoriasi determina, oltre ai problemi psicologici, anche quelli estetici, soprattutto nella donna. Il problema principale è quello del confronto quotidiano con le persone negli ambienti di lavoro, nelle scuole, in palestra, dal parrucchiere, al mare e in piscina. Vengono colpite infatti più frequentemente dalla malattia le zone esposte, come gomiti, ginocchia, cuoio capelluto.
Secondo un sondaggio condotto dall’A.DI.PSO, Associazione per la Difesa degli Psoriasici, il 74% dichiara di aver avuto un impatto negativo sulla vita di relazione a causa della psoriasi, l’84% delle donne vede influenzate le sue scelte in fatto di abbigliamento, il 63% si è privato dell'attività sportiva, l’86% si è sentito in imbarazzo almeno qualche volta per la reazione delle persone.
Un valido aiuto per superare questi problemi arriva dal progetto PSO beautiful, promosso da ADIPSO, ADOI, Associazione dei Dermatologi Ospedalieri Italiani e SIDeMaST, Società Italiana di Dermatologia medica, chirurgica, estetica e delle Malattie Sessualmente Trasmesse.
Nell’ambito del progetto è stato realizzato un video-tutorial, con la partecipazione del look maker Diego Dalla Palma, nel quale la dermatologa Rosanna Barbati insegna la tecnica di maquillage correttivo, che può dare un aiuto concreto nella copertura degli inestetismi cutanei, sia temporanei che permanenti, in attesa dei miglioramenti prodotti dai farmaci.
Il camouflage per essere efficace deve: nascondere le imperfezioni in modo discreto, essere semplice da realizzare e riproducibile in qualsiasi momento. Va eseguito sotto la guida di un dermatologo.
Viene generalmente applicato su zone cutanee danneggiate, pertanto i prodotti devono assicurare: buona copertura, varietà di colore e opacità, resistenza all’acqua, lunga durata (almeno 12 ore), assenza di profumi e sostanze allergizzanti, per ridurre il rischio di irritazioni e/o allergie su pelli delicate e non perfettamente integre. Il video-tutorial è disponibile, insieme a un opuscolo esplicativo, sul sito www.psoriasionline.it.