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10 toccasana per la salute dei piedi

Pronte per le infradito?

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  1. Appena possibile, cammina a piedi nudi: passeggia su terreni morbidi (come la sabbia o l’erba), che meglio si adattano alla loro forma. Se la stagione lo permette, cammina immersa in l'acqua fino al ginocchio, per tonificare e massaggiare piedi e caviglie.

     

  2. Un po’ di ginnastica: da seduta afferra un fazzoletto con le dita dei piedi e passalo da un piede all’altro; alzati sulla punta dei piedi e poi sposta il peso sui talloni; cammina alternativamente sull’orlo esterno e su quello interno dei piedi.

     

  3. Scarpe nuove? Ricordati che non devono calzare alla perfezione, ma avere almeno mezzo centimetro di agio. Provale alla sera, quando il piede è più gonfio. 
    Scegli scarpe in materiali traspiranti (pelli e fibre naturali per la tomaia e cuoio per la suola). La forma più comoda è quella con la punta tonda, che si adatta a ogni tipo di piede. Evita di indossare a lungo tacchi alti e sottili. Se puoi, durante il giorno cambia le scarpe e varia l’altezza dei tacchi. Il tacco ideale è di 3-4 centimetri.

     

  4. Contro il sudore, indossa calze di fibre naturali o inserisci delle solette assorbenti nelle scarpe: il materiale spugnoso e carbone attivo riesce a legare gli odori. Inoltre puoi versare, sui piedi oppure nei calzini o nelle scarpe, una polvere assorbente e deodorante.

     

  5. Massaggia i piedi tutti i giorni con una crema idratante, che allevia la tensione e favorisce la circolazione, prevenendo callosità e duroni. Con i pollici lavora la pianta dei piedi, per poi risalire fino al polpaccio. Un olio naturale è ottenibile con olio di sesamo e olio essenziale di chiodi di garofano.

     

  6. Al momento del pediluvio, alterna acqua calda e fredda e riattiverai la circolazione, prevenendo le vene varicose. È possibile unire all'acqua sale marino, menta e lavanda, per combattere la sudorazione.  
    Non tenere i piedi troppo a mollo, si eliminerebbe il mantello idrolipidico della pelle utile a ostacolare la proliferazione di germi e funghi.

     

  7. Fai regolarmente la pedicure: per evitare che le unghie si incarnino, il taglio deve essere squadrato e non intaccare gli angoli. 
    Se ami lo smalto stendi prima una base protettiva, toglilo dopo circa 3-5 giorni e di fai passare almeno due giorni prima di un’altra applicazione: così le unghie respirano, non si rammolliscono né ingialliscono.

     

  8. Occhio alle infezioni: le scarpe aperte facilitano il contatto con polveri, batteri e agenti infettanti: cura particolarmente l'igiene, pulendo le unghie con una spazzola morbida. Dopo aver lavato i piedi, asciugali bene e cospargili di polvere deodorante. In piscina e in palestra spruzzali di disinfettante.

     

  9. Vai periodicamente dall’ortopedico per verificare le condizioni delle dita e la posizione di appoggio. Così eviterai valgismo o varismo, che influiscono negativamente sulla struttura scheletrica e devono essere corretti con ginnastica e appositi plantari.

     

  10. Un’indicazione per i diabetici: dovresti affidare la cura dei tuoi piedi a uno specialista, perché le eventuali ferite rimarginano lentamente e potrebbero causare infezioni.

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