HomeBellezzaUnghie che fanno primavera

Unghie che fanno primavera

Manicure di stagione

Sanihelp.it – 100% di ricerche in più su Pinterest nel mese di marzo testimoniano che il lilla è il colore della primavera sulle unghie. Una nuance di tendenza, perfetta per le mani che non si sono ancora abbronzate, e che riconferma come i toni pastello rimangano il filo conduttore della manicure nella stagione più morbida dell’anno. Con l’arrivo del sole, infatti, si riscopre la voglia di colore, anche sulle unghie dove gli smalti spaziano dagli accordi dolci come caramelle al rosso vibrante. «Nuance ora più soft, ora più decise, ma sempre eleganti e di carattere, da scegliere con attenzione in base non solo al proprio incarnato ma anche alla situazione e indossate su una manicure ben curata» commenta l’onicologa Rosy Trindade. titolare del Brazilian Beauty Center di Milano.

«Lo smalto è quel tocco in più che va scelto sempre secondo la propria personalità. Il colore è moda, sicuramente ma al di là delle tendenze va sempre selezionato con un occhio di riguardo alle occasioni e alle situazioni» commenta l’esperta. Attenzione, ad esempio, a non esagerare con i toni fluo che vanno bene in discoteca ma stonano in città e non vanno proprio d’accordo con situazioni formali come il lavoro.

«Chi ama il colore può sempre puntare su un classico rosso carminio, un corallo oppure un rosa acceso mentre chi preferisce la discrezione ha a disposizione la gamma completa dei nude, dei trasparenti lattiginosi, dei pastello delicati, nuance sempre eleganti e sempre impeccabili, senza limitazioni di età, dai vent’anni in su» è il consiglio di Trindade. Tenendo anche conto che la brillantezza continua a far tendenza e che persino il nude si può accendere dello scintillio delicato regalato da sfumature cangianti iridescenti.

«Ma attenzione che va sempre tenuto in considerazione il tono dell’incarnato nella scelta del colore di smalto: una pelle pallida può esplorare tutte le sfumature del rosa al posto del rosso mentre al contrario una pelle color ebano mantiene la propria eleganza anche con i colori più scuri e vivi» continua l’esperta. Indecisa sul colore da scegliere? C’è la mismatched manicure, soluzione di tendenza che mescola sulle unghie diversi toni di smalto, in armonia oppure a contrasto.

Non è però solo il colore a far tendenza quando si parla di smalto. Perché le formule che oggi piacciono sempre di più sono quelle green e vegan che escludono dall’elenco degli ingredienti elementi potenzialmente tossici e derivati dal mondo animale come alcuni pigmenti colorati. E se ormai molto ampia è la gamma di smalti vegan da usare a casa, più ristretto è il campo degli smalti semipermanenti. La novità in arrivo in Italia nei beauty store selezionati è Manucurist, una gamma completa di smalti, anche semipermanenti da applicare da sole, dalla formula e dal packaging eco-friendly, rispettosi delle unghie e dell’ambiente. Dal 3 al 16 maggio si possono provare con una manicure gratuita allo spazio Annex La Rinascente. Su appuntamento da prenotare al 388-8780536.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...